6 ore fa:«Il presidente della Provincia svesta i panni da sindaca e da tesserata di Forza Italia»
5 ore fa:Estorsioni alle imprese sui cantieri del Terzo Megalotto: retata dell'Antimafia
2 ore fa:La tempesta "Gabri" si abbatte su un territorio fragile: prime frane, smottamenti e caduta alberi
3 ore fa:«In Calabria lo Stato c'è ed è forte»
5 minuti fa:Emergenza neve, i cittadini della comunità montana di Co-Ro ringraziano il Comune: «Intervento provvidenziale»
1 ora fa:Continuano gli appuntamenti di "Musica & Pittura": protagonisti Emanuele Attadia e "Claviopiano Trio"
3 ore fa:A Trebisacce Michelangelo Vizzini incontra gli studenti
4 ore fa:Neve a Co-Ro, libere le strade principali. Straface si congratula con la Provincia
36 minuti fa:FdI Co-Ro, statuto e e regolamenti al centro del secondo modulo
1 ora fa:Da febbraio Saracena sarà senza medico di base. Il sindaco chiede chiarimenti all'Asp

Emergenza neve, i cittadini della comunità montana di Co-Ro ringraziano il Comune: «Intervento provvidenziale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A nome dei cittadini delle comunità montana di Corigliano-Rossano, in particolare delle Contrade Baraccone, Simonetti e Bonia, il Cavaliere Domenico Viteritti desidera esprimere un sincero ringraziamento al Sindaco Flavio Stasi, agli addetti del Comune, agli operatori dell'AFOR e al Comandante dei Carabinieri della Stazione di Corigliano Paese, Rocco D'Elia, per il tempestivo e straordinario intervento durante le improvvise e abbondanti nevicate che hanno colpito queste zone negli ultimi giorni.

«Sono stati giorni difficili e drammatici per la nostra comunità – dichiara Viteritti, che ha vissuto personalmente l'emergenza rimanendovi bloccato per quattro giorni – segnati dall'assenza di corrente, rete telefonica e internet, dal completo isolamento e dalla paura che ha travolto i residenti, in particolare le persone anziane e quelle affette da gravi problemi di salute. In una situazione di emergenza assoluta, il Sindaco Flavio Stasi si è distinto per grande attenzione, umanità e vicinanza. Grazie alla sua determinazione, le squadre comunali e dell'AFOR hanno lavorato incessantemente per liberare le strade, non solo dalla neve, ma anche dai pini di oltre 15/20 metri caduti sul manto stradale, ripristinando la viabilità e garantendo la sicurezza della popolazione. Prezioso è stato anche il supporto del Comandante Rocco D'Elia, che, unitamente al Sindaco, con prontezza e professionalità ha contribuito a coordinare le operazioni di assistenza e soccorso, dimostrando ancora una volta la grande attenzione dell'Arma nei confronti della nostra comunità. Senza il loro instancabile impegno, le contrade sarebbero rimaste isolate ancora a lungo, con conseguenze potenzialmente gravissime».

Viteritti denuncia, inoltre, la grave inadeguatezza della Provincia di Cosenza, le cui squadre sono intervenute solo nel pomeriggio di mercoledì, ben tre giorni dopo l'inizio dell'emergenza. «Un ritardo inaccettabile – continua – reso ancor più grave dal fatto che gli operai comunali hanno dovuto occuparsi di liberare le arterie provinciali prima di poter completare il lavoro su quelle comunali».

Domenico Viteritti conclude rinnovando la sua gratitudine al Sindaco Stasi e a tutti coloro che, con impegno e dedizione, si sono adoperati per riportare sicurezza e normalità nelle contrade montane. Infine, annuncia che presenterà un esposto/denuncia all'autorità giudiziaria nei confronti dell'Ente Provincia per valutare eventuali responsabilità penali, a fronte del totale abbandono della zona: «Da anni la manutenzione lungo l'arteria provinciale SP 187 viene ignorata, sia in forma ordinaria che straordinaria. Questo abbandono intollerabile mette a rischio la sicurezza dei cittadini e la loro incolumità ogni qual volta percorrono questa arteria».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.