È festa al Sacro Cuore! L'Avvento è iniziato nel segno della fede e della tradizione
Il mese di dicembre ha aperto le porte all'insegna dei fritti e del presepe: anziani e giovani insieme in un passaggio di memorie essenziale per custodire identità. Il prossimo appuntamento è con la Coccia di Santa Lucia
CORIGLIANO-ROSSANO - La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ha dato inizio alle celebrazioni dell'Avvento con una grande festa che ha unito anziani, famiglie e giovani. Guidata dal parroco don Mimmo Laurenzano, la comunità si è ritrovata per celebrare l'inizio del mese di dicembre con la preparazione dei tradizionali "fritti": scoratedde, crustuli, pasta a confetti, e chiunulidde.
Le donne della parrocchia, giovani e anziane insieme, hanno tramandato le ricette tradizionali, creando un momento di condivisione intergenerazionale prezioso. Intanto, i giovani, con l’aiuto degli animatori e sotto l'occhio paterno del parroco, hanno iniziato la realizzazione del presepe.
Questo evento, dicevamo, segna l'inizio di un ricco calendario di iniziative parrocchiali che uniscono fede e tradizioni. Prossimi appuntamenti saranno l'8 dicembre, con nuovi sapori tradizionali per l'Immacolata, e il 13 dicembre, in occasione di Santa Lucia, con la preparazione della "Coccia", un dolce tradizionale a base di grano cotto, mostocotto, miele, cioccolato e scorze di agrumi. La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù dimostra così la vitalità della comunità locale, capace di conservare e trasmettere il proprio patrimonio culturale e religioso.