10 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
6 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
9 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
8 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
12 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
7 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
13 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
9 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
11 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
13 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo

È festa al Sacro Cuore! L'Avvento è iniziato nel segno della fede e della tradizione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ha dato inizio alle celebrazioni dell'Avvento con una grande festa che ha unito anziani, famiglie e giovani. Guidata dal parroco don Mimmo Laurenzano, la comunità si è ritrovata per celebrare l'inizio del mese di dicembre con la preparazione dei tradizionali "fritti": scoratedde, crustuli, pasta a confetti, e chiunulidde.

Le donne della parrocchia, giovani e anziane insieme, hanno tramandato le ricette tradizionali, creando un momento di condivisione intergenerazionale prezioso. Intanto, i giovani, con l’aiuto degli animatori e sotto l'occhio paterno del parroco, hanno iniziato la realizzazione del presepe.

Questo evento, dicevamo, segna l'inizio di un ricco calendario di iniziative parrocchiali che uniscono fede e tradizioni. Prossimi appuntamenti saranno l'8 dicembre, con nuovi sapori tradizionali per l'Immacolata, e il 13 dicembre, in occasione di Santa Lucia, con la preparazione della "Coccia", un dolce tradizionale a base di grano cotto, mostocotto, miele, cioccolato e scorze di agrumi. La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù dimostra così la vitalità della comunità locale, capace di conservare e trasmettere il proprio patrimonio culturale e religioso.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.