4 ore fa:Infrastrutture in Calabria, Fillea Cgil: «Serve una visione strategica unitaria»
1 ora fa:Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»
1 ora fa:Franco Filareto rilancia la proposta della candidatura della Calabria del nord-est a Capitale della Cultura
26 minuti fa:Ciclone Harry, cresce allerta anche nella Sibaritide: livello arancione
2 ore fa: Cassano Jonio celebra San Sebastiano Patrono della Polizia Locale
3 ore fa:Baia Bella, le acque di scolo della Statale 106 finiscono diritte nel mare... Bandiera Blu
5 ore fa:Addio al commissario Rizzo, poliziotto buono
4 ore fa:Coldiretti in protesta a Strasburgo: «Il Mercosur è un boomerang per le imprese agricole»
3 ore fa:Cisl Calabria: Vertenza precari ministeriali calabresi
2 ore fa:Polizia di Stato, contrasto droga tra i giovanissimi e violenza di genere: 3 arresti e 3 ordinanze eseguite

Grotte di Sant’Angelo verso la riapertura: ieri il sopralluogo per l'ultima fase dei lavori

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Le Grotte di Sant'Angelo stanno per rivedere, finalmente, la luce. È quanto emerso stamane nel corso di una serie di incontri operativi a cui hanno partecipato il Sindaco Giovanni Papasso, l'Assessore, con delega proprio al complesso carsico, Sara Russo, il professore Felice Larocca, rappresentante del Centro Regionale di Speleologia "Enzo dei Medici", l'impresa IMC Costruzioni che sta eseguendo i lavori per la riapertura, e altri tecnici e dirigenti comunali.

«La prima fase - riporta la nota - si è svolta proprio sul cantiere delle Grotte, i cui lavori sono entrati ormai nell'ultima fase per vedere cosa è stato fatto e su cosa si sta intervenendo, e poi ci si è spostati nel gabinetto del primo cittadino dove si è tenuto un altro momento fondamentale in vista della riapertura al pubblico e alla valorizzazione del vasto sistema di cavità naturali ubicato sul Monte San Marco e denominato "Grotte di Sant'Angelo": la firma della convenzione con il Centro Regionale di Speleologia "Enzo dei Medici" che le gestirà».

«Le Grotte di "Sant'Angelo", infatti, rappresentano un complesso sotterraneo formato da quattro cavità originariamente distinte (Grotta inferiore di Sant'Angelo, Grotta superiore di Sant'Angelo, Grotta sopra le Grotte di Sant'Angelo, Grotta dei Settenani), in seguito collegate tra loro grazie ad esplorazioni speleologiche che hanno portato alla creazione di un'unica entità ipogea dello sviluppo complessivo di ben 3649 metri: un vero e proprio tesoro per l'offerta turistica cassanese».

«L'attuale amministrazione comunale - spiegano - ha provveduto ad avviare una molteplicità di progetti finalizzati, sia alla messa in sicurezza, sia alla valorizzazione turistica delle aree di interesse naturalistico per consentire la nuova fruizione ed il godimento da parte della collettività. Proprio l'ultimo intervento, realizzato su impulso dell'amministrazione comunale e in accordo con la Regione Calabria, ha portato un investimento di circa tre milioni di euro, segno del grande impegno profuso per uno dei più importanti beni culturali presenti sul territorio».

«Vista proprio la grande valenza speleologica e archeologica del complesso sotterraneo, già emersa a seguito di esplorazioni effettuate nella seconda metà del secolo scorso e, più recentemente, da indagini compiute proprio dal Centro Regionale di Speleologia, si è deciso, a seguito di istanza presentata proprio dal CRS, di mettere in campo un moderno strumento contrattuale permesso dal nuovo Codice dei contratti e basato sul partenariato pubblico-privato. Ieri, quindi, il sindaco Papasso e il professore Larocca, hanno sottoscritto, in vista di una imminente riapertura al pubblico del complesso carsico locale, la convenzione per la gestione. Presenti anche l'assessore Russo e il dirigente del settore Socio-turistico-culturale Salvatore Iannicelli. Il progetto riguarda l'allestimento di un centro visita di speleo-archeologia e la realizzazione di un polo Informativo sulle Grotte di Sant'Angelo" i cui locali sono ormai in fase di completamento. Soddisfatti il sindaco Papasso, Larocca e l'assessore Russo che in chiusura hanno comunicato che presto arriveranno altre novità in merito, non solo sulla riapertura ma sulla strutturazione del centro visita e sul polo informativo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.