6 ore fa:Corigliano-Rossano, torrenti e canaloni sotto osservazione. Uva: «Si chiarisca chi deve intervenire»
4 ore fa:Protezione civile, Co-Ro digitalizza il Piano comunale: nuovi strumenti per avvisare i cittadini nelle emergenze
5 ore fa:Vaccarizzo Albanese, l’acqua torna potabile: revocata l’ordinanza dopo i nuovi controlli
5 ore fa:Franco Blaiotta ritrova 34 voci: memoria e inquietudine diventano “Pensieri in Rime”
9 ore fa:Palazzo Nola rinasce dopo quarant’anni di abbandono. Garofalo: «Così recuperiamo la nostra identità»
7 ore fa:Cariati, dopo 16 anni riapre Medicina Generale: dal 1° ottobre 20 posti letto
8 ore fa:Sabato 3 ottobre torna “Carte in Dimora”: per la Calabria aprirà il Museo Amarelli
9 ore fa:A Castrovillari la “Fiera delle Stagioni”: una giornata tra shopping, tradizioni e convivialità
6 ore fa:Cane tenuto in un garage a Corigliano-Rossnao: esposto in Procura dopo anni di segnalazioni
8 ore fa:«Giulia non può più aspettare»: da oltre tre mesi senza letto e materasso antidecubito

L’associazione Alma ha donato giochi educativi al reparto di pediatria del "Guido Compagna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel reparto di pediatria dell’ospedale Guido Compagna di Corigliano Rossano, martedì 6 agosto, si è tenuto un momento di festa. I clown di corsia dell’associazione di volontariato Alma hanno consegnato e istallato diversi giochi educativi per intrattenere i bambini ricoverati.

Il materiale ludico è stato acquistato da Alma con il ricavato della vendita dei biglietti dello spettacolo di beneficenza “Il duo pallina rossa” tenutosi ad aprile presso il teatro Paolella. Sono stati offerti dall’associazione un “Forza quattro” in formato gigante e sei giochi da parete per il miglioramento delle abilità psicomotorie.

Giannino Zangaro si è occupato del montaggio; accanto a lui le volontarie, la vicepresidente Marialuigia Levante e la presidente Luigina Gallo .

«Ringraziamo chi ci sostiene anche con piccoli gesti. Siamo un’associazione di volontariato - dichiara la presidente Luigina Gallo -  che si autofinanzia ma può contare sull'aiuto e la generosità di tante persone che hanno a cuore il nostro operato. Riusciamo a portare avanti nuovi progetti sul territorio ma soprattutto la nostra “missione sorrisi” in ospedale dove i piccoli pazienti ci accolgono sempre con entusiasmo».

Alma è un’associazione di volontariato nata per sostenere chi vive situazioni di disagio e portare momenti di spensieratezza in tutti i contesti, in particolar modo quelli più complessi e difficili. I soci volontari operano soprattutto in ospedale come Clown di corsia con l’intento di migliorare l’esperienza del ricovero che in molti casi può essere traumatica, soprattutto per un bambino. La formazione offerta dell’associazione Alma si tiene settimanalmente e ha come scopo principale far sviluppare competenze tecniche, ponendo al centro di ogni azione la creatività, l’accoglienza e il pensiero positivo.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.