1 ora fa:Corigliano-Rossano in corsa per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2029
1 ora fa:Morano Calabro, arresto per l'incendio in località Vado: il sindaco Donadio ringrazia Carabinieri Forestali e magistratura
4 ore fa:Una protesi bloccata da un codice: il grido di Grazia contro la sanità che rimanda
3 ore fa:Fratelli d'Italia Cosenza, Annamaria Bianchi entra nel Coordinamento provinciale
2 ore fa:Paludi, al Parco archeologico di Castiglione un incontro con Pierfranco Bruni dedicato a San Francesco
4 ore fa:iGreco Ospedali Riuniti, al via le selezioni per assumere 20 infermieri a tempo indeterminato
44 minuti fa:Scutellà mette d'accordo tutto il Consiglio regionale: approvata mozione per i treni Sibari-Paola
4 ore fa:Successo per il Festival Organistico Calabrese. Ora gran finale a Mormanno
14 minuti fa:Si spacca l'opposizione. A Cassano ArticoloVentuno attacca Avena e ne chiede le dimissioni
2 ore fa:Trebisacce, torna "La Notte della Fenice": moda, arte e spettacolo protagonisti il 13 agosto

L’associazione Alma ha donato giochi educativi al reparto di pediatria del "Guido Compagna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel reparto di pediatria dell’ospedale Guido Compagna di Corigliano Rossano, martedì 6 agosto, si è tenuto un momento di festa. I clown di corsia dell’associazione di volontariato Alma hanno consegnato e istallato diversi giochi educativi per intrattenere i bambini ricoverati.

Il materiale ludico è stato acquistato da Alma con il ricavato della vendita dei biglietti dello spettacolo di beneficenza “Il duo pallina rossa” tenutosi ad aprile presso il teatro Paolella. Sono stati offerti dall’associazione un “Forza quattro” in formato gigante e sei giochi da parete per il miglioramento delle abilità psicomotorie.

Giannino Zangaro si è occupato del montaggio; accanto a lui le volontarie, la vicepresidente Marialuigia Levante e la presidente Luigina Gallo .

«Ringraziamo chi ci sostiene anche con piccoli gesti. Siamo un’associazione di volontariato - dichiara la presidente Luigina Gallo -  che si autofinanzia ma può contare sull'aiuto e la generosità di tante persone che hanno a cuore il nostro operato. Riusciamo a portare avanti nuovi progetti sul territorio ma soprattutto la nostra “missione sorrisi” in ospedale dove i piccoli pazienti ci accolgono sempre con entusiasmo».

Alma è un’associazione di volontariato nata per sostenere chi vive situazioni di disagio e portare momenti di spensieratezza in tutti i contesti, in particolar modo quelli più complessi e difficili. I soci volontari operano soprattutto in ospedale come Clown di corsia con l’intento di migliorare l’esperienza del ricovero che in molti casi può essere traumatica, soprattutto per un bambino. La formazione offerta dell’associazione Alma si tiene settimanalmente e ha come scopo principale far sviluppare competenze tecniche, ponendo al centro di ogni azione la creatività, l’accoglienza e il pensiero positivo.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.