4 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata
2 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
5 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
4 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
6 ore fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
3 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
3 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
3 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
6 ore fa:A2 tra Laino Borgo e Mormanno, chiusure notturne per verifiche Ansfisa: traffico deviato
5 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi

L’associazione Alma ha donato giochi educativi al reparto di pediatria del "Guido Compagna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel reparto di pediatria dell’ospedale Guido Compagna di Corigliano Rossano, martedì 6 agosto, si è tenuto un momento di festa. I clown di corsia dell’associazione di volontariato Alma hanno consegnato e istallato diversi giochi educativi per intrattenere i bambini ricoverati.

Il materiale ludico è stato acquistato da Alma con il ricavato della vendita dei biglietti dello spettacolo di beneficenza “Il duo pallina rossa” tenutosi ad aprile presso il teatro Paolella. Sono stati offerti dall’associazione un “Forza quattro” in formato gigante e sei giochi da parete per il miglioramento delle abilità psicomotorie.

Giannino Zangaro si è occupato del montaggio; accanto a lui le volontarie, la vicepresidente Marialuigia Levante e la presidente Luigina Gallo .

«Ringraziamo chi ci sostiene anche con piccoli gesti. Siamo un’associazione di volontariato - dichiara la presidente Luigina Gallo -  che si autofinanzia ma può contare sull'aiuto e la generosità di tante persone che hanno a cuore il nostro operato. Riusciamo a portare avanti nuovi progetti sul territorio ma soprattutto la nostra “missione sorrisi” in ospedale dove i piccoli pazienti ci accolgono sempre con entusiasmo».

Alma è un’associazione di volontariato nata per sostenere chi vive situazioni di disagio e portare momenti di spensieratezza in tutti i contesti, in particolar modo quelli più complessi e difficili. I soci volontari operano soprattutto in ospedale come Clown di corsia con l’intento di migliorare l’esperienza del ricovero che in molti casi può essere traumatica, soprattutto per un bambino. La formazione offerta dell’associazione Alma si tiene settimanalmente e ha come scopo principale far sviluppare competenze tecniche, ponendo al centro di ogni azione la creatività, l’accoglienza e il pensiero positivo.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.