4 ore fa:Laino Borgo premia le eccellenze con Artemide: dalla musica all’archeologia, cinque storie di Calabria
2 ore fa:Cariati, la moda sfila nel borgo e incontra la cultura: buona la prima per il Premio 103
2 ore fa:Estate di controlli nel Cosentino: irregolare il 64% degli esercizi verificati dalla Finanza
3 ore fa:Parchi marini, operatori cercasi: la Calabria costruisce la rete del turismo sostenibile
5 ore fa:Don Vittorio Salvati, 25 anni di sacerdozio: a Fabrizio l’omaggio di Vincenzo Sapia
31 minuti fa:Pietrapaola ritrova la sua estate, Labonia rivendica la svolta: «Cinque anni per tornare vivi»
1 ora fa:Emodinamica, Scutellà porta il caso in Consiglio regionale: «Non bastano équipe itineranti, serve l’H24»
4 ore fa:Canali e argini, Madeo avverte: «L’inverno non trovi ancora impreparata la Calabria»
3 ore fa:Castrovillari, il mondo danza nel Pollino: il Festival del Folklore compie quarant’anni
1 ora fa:San Giorgio Albanese scrive la carta del suo olio: disciplinare e patto di filiera entro novembre

L’associazione Alma ha donato giochi educativi al reparto di pediatria del "Guido Compagna"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel reparto di pediatria dell’ospedale Guido Compagna di Corigliano Rossano, martedì 6 agosto, si è tenuto un momento di festa. I clown di corsia dell’associazione di volontariato Alma hanno consegnato e istallato diversi giochi educativi per intrattenere i bambini ricoverati.

Il materiale ludico è stato acquistato da Alma con il ricavato della vendita dei biglietti dello spettacolo di beneficenza “Il duo pallina rossa” tenutosi ad aprile presso il teatro Paolella. Sono stati offerti dall’associazione un “Forza quattro” in formato gigante e sei giochi da parete per il miglioramento delle abilità psicomotorie.

Giannino Zangaro si è occupato del montaggio; accanto a lui le volontarie, la vicepresidente Marialuigia Levante e la presidente Luigina Gallo .

«Ringraziamo chi ci sostiene anche con piccoli gesti. Siamo un’associazione di volontariato - dichiara la presidente Luigina Gallo -  che si autofinanzia ma può contare sull'aiuto e la generosità di tante persone che hanno a cuore il nostro operato. Riusciamo a portare avanti nuovi progetti sul territorio ma soprattutto la nostra “missione sorrisi” in ospedale dove i piccoli pazienti ci accolgono sempre con entusiasmo».

Alma è un’associazione di volontariato nata per sostenere chi vive situazioni di disagio e portare momenti di spensieratezza in tutti i contesti, in particolar modo quelli più complessi e difficili. I soci volontari operano soprattutto in ospedale come Clown di corsia con l’intento di migliorare l’esperienza del ricovero che in molti casi può essere traumatica, soprattutto per un bambino. La formazione offerta dell’associazione Alma si tiene settimanalmente e ha come scopo principale far sviluppare competenze tecniche, ponendo al centro di ogni azione la creatività, l’accoglienza e il pensiero positivo.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.