12 ore fa:Scatta la mobilitazione di Coldiretti Calabria: «Basta cinghiali e fauna selvatica»
14 ore fa:Sicurezza, sindacati chiedono a Occhiuto di «vietare le attività di lavoro nelle ore più calde»
15 ore fa:Intelligenza Artificiale e chirurgia al servizio dei territori. Straface: «Una svolta importante per il diritto alla salute»
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:La scuola dell'Infanzia G. Rizzo conclude l'anno con una festa dedicata ai "Remigini"
10 ore fa:Ora bisogna aprire una vertenza generazionale
13 ore fa:Cariati, in arrivo 576 mila euro per l'asilo nido: garantiti ulteriori 24 posti
11 ore fa:Campana, presto verrà rifatta parte della rete idrica comunale
8 ore fa:Giuseppe Pallone su Rai 2 sarà protagonista della Performer Cup
17 ore fa:Mormanno accoglie i giovani del Servizio Civile

Schiavonea, approvato il progetto di adeguamento strutturale della scuola di via Nizza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato approvato in Giunta il progetto definitivo per l'adeguamento strutturale della scuola di via Nizza per un importo complessivo oltre un milione di euro, finanziati dall'Unione Europea con il programma NextGenerationEu nell'ambito del PNRR- M2C4, con il contributo GSE (Gestione Servizi Energetici), meccanismo incentivante per migliorare l'efficienza energetica, oltre a favorire le fonti rinnovabili e dal comune di Corigliano-Rossano.

«La scuola primaria oggetto di finanziamento, sita a Schiavonea, - riporta la nota del Comune - fu completata nell'aprile del 1974 ed è stata oggetto di analisi di vulnerabilità sismica nel 2019, in occasione di tale studio furono effettuate una serie d'indagini volte ad avere contezza della resistenza dei materiali. Altre indagini furono svolte nel 2023. Gli interventi previsti sulla struttura principale sono sostanzialmente volti ad eliminare le modalità di crisi di tipo fragile degli elementi; a scongiurare il ribaltamento delle tamponature; ad aumentare la capacità portante degli elementi per i carichi statici; "chiudere la maglia" dei telai; ridurre la massa sismica; aumentare la capacità della struttura di resistere alle azioni orizzontali indotte dal sisma. Una opera, pertanto, di adeguamento sismico congiunto ad un intervento di efficientamento energetico per una struttura sicura e confortevole».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.