33 minuti fa:Movimento del territorio: «Continua la latitanza del sindaco sulle contrade»
4 ore fa:Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce
5 ore fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
2 ore fa:La Calabria isolata è il karma della Ferrovia Jonica: vittima di decenni di disattenzioni
1 ora fa:Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio
6 ore fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi
3 ore fa:Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni per la refezione scolastica
2 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Amarelli in vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro
1 ora fa:Al Museo Civico di Paludi la mostra personale di pittura di Rossella D’Aula
5 ore fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno

L'Ipseoa “K. Wojtyla” di Castrovillari promuove la cultura e la prevenzione andrologica a scuola

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L’Ipseoa “K. Wojtyla” di Castrovillari anche quest'anno ha aderito al progetto "Percorso educativo di cultura e prevenzione andrologica a scuola". Obiettivo lo screening preventivo presso gli adolescenti, i quali troppo spesso, soprattutto quelli di sesso maschile, trascurano la prevenzione, nonché la promozione di uno stile di vita sano, la riduzione di comportamenti a rischio, la conoscenza del legame esistente tra comportamenti personali e il benessere fisico-psichico e sociale.

Il progetto, tenutosi  venerdì 10 maggio, è stato promosso e organizzato dalla dottoressa Mariella Sturniolo grazie alla colloborazione volontaria del dottore Alessandro Papini, specialista in Andologia e Urologia presso l’Università di Arezzo.

Dopo la mattinata dedicata alle visite, si è svolto, presso il Convitto annesso all’Ipseoa, il seminario “Alimentazione e Fertilità Maschile”.  L’evento ha visto la partecipazione della dirigente dell’istituto, Immacolata Cosentino, del sindaco della città, Domenico Lo Polito, di Mariagrazia Mainieri, presidente della Croce Rossa di Castrovillari, di Elisabetta Cataldi, dirigente del Liceo Classico-Artistico-Ipia di Castrovillari e di Raffele Le Pera, dirigente dell’ITIS di Castrovillari.

Il pubblico presente ha potuto così assistere, dopo la presentazione del dottor Papini sulla correlazione tra alimentazione e fertilità maschile, ad un interessante dibattito sui temi della prevenzione e della salute, argomenti sui quali la nostra comunità scolastica coinvolge gli studenti e le loro famiglie per la loro importanza in relazione al futuro dei nostri giovani. Durante l’incontro è stato letto il messaggio del dottor Maurizio Tucci, Presidente Associazione Laboratorio Adolescenza Milano, che si è complimentato per l’iniziativa, auspicando che venga assunta come modello da seguire anche in altri contesti scolastici. Il progetto, in virtù del quale sono eseguite delle visite agli studenti di sesso maschile, è stato promosso anche dalla Croce Rossa della Sezione di Castrovillari: prezioso è stato il contributo delle operatrici della Croce Rossa, che hanno supportato tutta l’organizzazione delle visite svoltesi nelle scuole.

La serata è stata poi allietata dall’intrattenimento organizzato dalle studentesse delle classi II C-IV C- V C Accoglienza Turistica, coordinate dai docenti Antonietta Mirabelli, Immacolata Acquesta, Carmen Antonucci e Carmine Sirufo, che hanno curato sapientemente ogni dettaglio per la bella riuscita dell’evento.

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.