7 ore fa:Frascineto presenta il cartellone estivo: cultura, sport, tradizioni e festa del vino
9 ore fa:Amendolara, le quattro vittime ancora in obitorio: il rimpatrio frenato dall'esame del Dna
7 ore fa:Unical, pubblicato il bando unico per Master e Alta Formazione: 50 percorsi per il post-laurea
5 ore fa:Futuro Nazionale si organizza in Calabria, Antoniotti: «Serve un Manifesto per il Mezzogiorno»
6 ore fa:Lamezia è lontanissima: agli arrivi la destinazione Sibari quasi non esiste
4 ore fa:Calopezzati, papaveri giganti e gozzo dei pescatori all’uncinetto colorano Piazza Giudiceandrea
6 ore fa:Stasi replica a Straface : «Il Comune ha offerto immobili per un presidio a Schiavonea fin dal 2023»
5 ore fa:Linea ferroviaria jonica, la Cisl plaude al rilancio: «Più centralità alle periferie e più servizi»
5 ore fa:Rossano Scalo, bimba di due anni cade dal secondo piano
8 ore fa:Teatro di figura, a Santa Sofia d'Epiro torna il Festival “Immagini e Voci tra Mari e Terre”

L'Ipseoa “K. Wojtyla” di Castrovillari promuove la cultura e la prevenzione andrologica a scuola

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L’Ipseoa “K. Wojtyla” di Castrovillari anche quest'anno ha aderito al progetto "Percorso educativo di cultura e prevenzione andrologica a scuola". Obiettivo lo screening preventivo presso gli adolescenti, i quali troppo spesso, soprattutto quelli di sesso maschile, trascurano la prevenzione, nonché la promozione di uno stile di vita sano, la riduzione di comportamenti a rischio, la conoscenza del legame esistente tra comportamenti personali e il benessere fisico-psichico e sociale.

Il progetto, tenutosi  venerdì 10 maggio, è stato promosso e organizzato dalla dottoressa Mariella Sturniolo grazie alla colloborazione volontaria del dottore Alessandro Papini, specialista in Andologia e Urologia presso l’Università di Arezzo.

Dopo la mattinata dedicata alle visite, si è svolto, presso il Convitto annesso all’Ipseoa, il seminario “Alimentazione e Fertilità Maschile”.  L’evento ha visto la partecipazione della dirigente dell’istituto, Immacolata Cosentino, del sindaco della città, Domenico Lo Polito, di Mariagrazia Mainieri, presidente della Croce Rossa di Castrovillari, di Elisabetta Cataldi, dirigente del Liceo Classico-Artistico-Ipia di Castrovillari e di Raffele Le Pera, dirigente dell’ITIS di Castrovillari.

Il pubblico presente ha potuto così assistere, dopo la presentazione del dottor Papini sulla correlazione tra alimentazione e fertilità maschile, ad un interessante dibattito sui temi della prevenzione e della salute, argomenti sui quali la nostra comunità scolastica coinvolge gli studenti e le loro famiglie per la loro importanza in relazione al futuro dei nostri giovani. Durante l’incontro è stato letto il messaggio del dottor Maurizio Tucci, Presidente Associazione Laboratorio Adolescenza Milano, che si è complimentato per l’iniziativa, auspicando che venga assunta come modello da seguire anche in altri contesti scolastici. Il progetto, in virtù del quale sono eseguite delle visite agli studenti di sesso maschile, è stato promosso anche dalla Croce Rossa della Sezione di Castrovillari: prezioso è stato il contributo delle operatrici della Croce Rossa, che hanno supportato tutta l’organizzazione delle visite svoltesi nelle scuole.

La serata è stata poi allietata dall’intrattenimento organizzato dalle studentesse delle classi II C-IV C- V C Accoglienza Turistica, coordinate dai docenti Antonietta Mirabelli, Immacolata Acquesta, Carmen Antonucci e Carmine Sirufo, che hanno curato sapientemente ogni dettaglio per la bella riuscita dell’evento.

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.