59 minuti fa:Il gambero viola di Cariati conquista Anversa: l’icona anti-oicofobia della Calabria arriva tra Rubens e Van Dyck
14 ore fa:Trebisacce, lavori sul Terzo Megalotto: dal 20 al 26 ottobre brillamenti in galleria
15 ore fa:Il Circolo FdI di Corigliano partecipa alla commemorazione dei tre Carabinieri morti a Castel d'Azzano
16 ore fa:Morano Calabro avvia nuovi interventi di arredo urbano per valorizzare il territorio
15 ore fa:A Schiavonea la polemica non si placa, il pino a terra e le strade labirinto
2 ore fa:Caloveto, finanziato il progetto per una nuova rete idrica in località Liboia
1 ora fa:Unical, attivato un presidio sanitario di primo soccorso e nuovi servizi sociosanitari in Campus
14 ore fa:Vicenda Balera, il Comune di Co-Ro puntualizza: «Agito nel rispetto della Legge»
14 minuti fa:La guerra dei pini: a Corigliano-Rossano la motosega fa politica
14 ore fa:La croce torna a splendere sull’Ossario del cimitero di Cassano Jonio

Cassano Jonio avrà la sua piattaforma per l’elisoccorso

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Città di Cassano avrà la sua piattaforma per l'elisoccorso. Se prima c'erano solo indiscrezioni (e anticipazioni) mai realmente confermate a livello istituzionale, da oggi, invece, la vicenda assume i contorni dell'ufficialità.

Nella giornata di ieri, infatti, il sindaco Giovanni Papasso e il commissario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Antonello Graziano per programmare un sopralluogo nell'area dell'ospedale civile di Cassano. Sopralluogo che si è poi tenuto già nel pomeriggio al quale hanno partecipato l'architetto Giuseppe Ferrari, tecnico incaricato dall'Asp, e per il Comune, delegati dal sindaco Papasso, il comandante della Polizia Locale, l'architetto Anna Maria Aiello, l'agente Rosamaria Romano e il responsabile dell'area Urbanistica Diego Falcone. 

L'incontro era teso a verificare la possibilità di realizzare la pista di atterraggio dell'elisoccorso individuando anche il luogo dove ubicarla. I funzionari del comune hanno manifestato la disponibilità totale dell'Ente ad individuare, eventualmente, anche altri luoghi ma il sito individuato dovrebbe essere idoneo. La nuova pista dell'elisoccorso dovrebbe sorgere nel retro dell'ospedale civile-poliambulatorio di via Ponte Nuovo.

A seguito del sopralluogo, l'architetto Ferrari e il sindaco Papasso si sono poi sentiti e aggiornati e l'architetto ha riferito che avrebbe notiziato e relazionato dettagliatamente Riccardo Borselli Riccardo Borselli, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza della Regione Calabria, che ha competenze anche sulle pratiche degli elisoccorsi. A prescindere dall'esatta ubicazione, la piattaforma si farà. Papasso ha ringraziato il commissario dell'Asp Antonello Graziano e l'architetto Giuseppe Ferrari per la collaborazione istituzionale che sta dando i suoi primi frutti.

«Le cose – ha chiuso Papasso – si risolvono in maniera concreta e istituzionale e non in modo fantasioso. Stiamo lavorando da tempo anche sulla questione della sanità a Cassano ma, come tutti sanno, non è una questione di competenza comunale».

L'amministrazione comunale, in ogni caso, non si ferma qui e guarda già oltre l'elisoccorso: nel corso dei colloqui di ieri il primo cittadino ha chiesto a Graziano anche un incontro per discutere dell'emergenza sanitaria e delle strutture assistenziali che insistono sul territorio comunale per capire il da farsi per una loro ripresa/potenziamento.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.