11 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
14 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
13 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
11 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
13 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
14 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
15 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
12 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
12 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
10 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro

La Lega Navale incontra l'Esecutivo: in vista nuovi progetti per Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Progettualità, condivisione d'intenti, collaborazione, nuove attività. Si è mosso su queste direttive il proficuo incontro tra l'Amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore ai Lavori Pubblici, Tatiana Novello e il neopresidente della Lega Navale - sezione di Rossano - Giuseppe Cicala. Temi cari alla Lega Navale, nell'ottica di una condivisione istituzionale delle iniziative che da sempre contraddistinguono l'associazione. 

Il presidente della Lega Navale, accompagnato da una delegazione di soci, ha espresso la necessità della Lega di poter disporre di un sito sul litorale marittimo che possa consentire loro di implementare le attività dell'associazione in vista della prossima stagione balneare. Diverse le iniziative in campo, dalle attività volte a coinvolgere i ragazzi con sport acquatici, corsi di vela, kayak e pesca sportiva, alla promozione dell'inclusione sociale e della nautica solidale, le attività sportive, in altri termini, per tutti e senza barriere, con particolare attenzione alle persone fragili, queste le priorità nell'azione della locale Lega Navale, con l'obiettivo di diffondere la cultura del mare in tutte le sue forme.

«La Lega intende porre al centro della sua azione il tema della disabilità - ha dichiarato il presidente Cicala - mettendo in campo le azioni necessarie a ridurre la distanza fra le persona con disabilità e le ricchezze che il nostro mare può offrire». L'assessore Novello, nel corso dell'incontro, ha illustrato i risultati conseguiti dall'amministrazione nelle politiche del mare, tra gli altri la prossima adozione del Piano comunale spiaggia unico, dopo un minuzioso lavoro di analisi e progettazione, soffermandosi sulle azioni che in prospettiva possono concorrere a facilitare lo sviluppo delle attività turistico ricettive.

A fine incontro il presidente Cicala, esprimendo la sua soddisfazione, ha sottolineato quanto importanti siano i segnali emersi, nella direzione di una collaborazione sinergica con l'obiettivo comune della valorizzazione delle potenzialità del territorio dal punto di vista del mare.

«La sinergia tra Istituzioni e enti pubblici associativi, come la Lega Navale è fondamentale per un migliore approccio sugli usi e le prospettive del mare - ha dichiarato l'assessore Novello - Si è trattato di un incontro estremamente soddisfacente per quello che sarà un rapporto di collaborazione nell'ottica del miglioramento delle attività sportive, formative ed ambientali proprie degli obiettivi della Lega Navale e ampiamente condivisi e sostenuti dall'amministrazione».

«Siamo soddisfatti perché c'è una convergenza di visione fra il Comune e la Lega Navale - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - che non è solo nella promozione del nostro mare, ricchezza straordinaria che dobbiamo tutelare, ma soprattutto perché questo tesoro deve essere accessibile a tutti, in primis le persone con disabilità e le persone fragili. Tutti i soggetti che hanno questa filosofia troveranno ora ed in futuro un partner importante e disposto a collaborare nell'amministrazione comunale di Corigliano-Rossano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.