6 ore fa:Intimidazione all'assessore Madeo, bucati gli pneumatici nel cortile di casa: «Non mi fermerò»
10 ore fa:Corigliano Rossano, Fratelli d’Italia rilancia sulla sicurezza: «Più Stato e tolleranza zero contro la criminalità»
9 ore fa:Scuole innovative: al Majorana si investe in progettazione ingegneristica
8 ore fa:Crosia, Russo attacca la maggioranza: «Bilancio al collasso, oltre 11 milioni di euro di disavanzo reale»
8 ore fa:Auso o Pylos? Parte la sfida per scegliere la mascotte ufficiale del Premio Ausonia 2026-2027
7 ore fa:Le cose buone dello Ionio cosentino, successo per la presentazione del libro dedicato ai bambini
6 ore fa:Emozioni e riflessioni al Plesso Doria: grande successo per lo spettacolo di fine anno “Ero Forestiero”
7 ore fa:Cariati e Napoli unite da un Patto di Amicizia: firmato lo storico gemellaggio a Palazzo San Giacomo
10 ore fa:Civita, l'abbraccio di 80 sindaci attorno al collega Tocci dopo la condanna per la strage del Raganello
9 ore fa:FridgeAI conquista il Career Day: il progetto degli studenti del Palma Green Falcone Borsellino convince Invitalia

La Lega Navale incontra l'Esecutivo: in vista nuovi progetti per Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Progettualità, condivisione d'intenti, collaborazione, nuove attività. Si è mosso su queste direttive il proficuo incontro tra l'Amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore ai Lavori Pubblici, Tatiana Novello e il neopresidente della Lega Navale - sezione di Rossano - Giuseppe Cicala. Temi cari alla Lega Navale, nell'ottica di una condivisione istituzionale delle iniziative che da sempre contraddistinguono l'associazione. 

Il presidente della Lega Navale, accompagnato da una delegazione di soci, ha espresso la necessità della Lega di poter disporre di un sito sul litorale marittimo che possa consentire loro di implementare le attività dell'associazione in vista della prossima stagione balneare. Diverse le iniziative in campo, dalle attività volte a coinvolgere i ragazzi con sport acquatici, corsi di vela, kayak e pesca sportiva, alla promozione dell'inclusione sociale e della nautica solidale, le attività sportive, in altri termini, per tutti e senza barriere, con particolare attenzione alle persone fragili, queste le priorità nell'azione della locale Lega Navale, con l'obiettivo di diffondere la cultura del mare in tutte le sue forme.

«La Lega intende porre al centro della sua azione il tema della disabilità - ha dichiarato il presidente Cicala - mettendo in campo le azioni necessarie a ridurre la distanza fra le persona con disabilità e le ricchezze che il nostro mare può offrire». L'assessore Novello, nel corso dell'incontro, ha illustrato i risultati conseguiti dall'amministrazione nelle politiche del mare, tra gli altri la prossima adozione del Piano comunale spiaggia unico, dopo un minuzioso lavoro di analisi e progettazione, soffermandosi sulle azioni che in prospettiva possono concorrere a facilitare lo sviluppo delle attività turistico ricettive.

A fine incontro il presidente Cicala, esprimendo la sua soddisfazione, ha sottolineato quanto importanti siano i segnali emersi, nella direzione di una collaborazione sinergica con l'obiettivo comune della valorizzazione delle potenzialità del territorio dal punto di vista del mare.

«La sinergia tra Istituzioni e enti pubblici associativi, come la Lega Navale è fondamentale per un migliore approccio sugli usi e le prospettive del mare - ha dichiarato l'assessore Novello - Si è trattato di un incontro estremamente soddisfacente per quello che sarà un rapporto di collaborazione nell'ottica del miglioramento delle attività sportive, formative ed ambientali proprie degli obiettivi della Lega Navale e ampiamente condivisi e sostenuti dall'amministrazione».

«Siamo soddisfatti perché c'è una convergenza di visione fra il Comune e la Lega Navale - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - che non è solo nella promozione del nostro mare, ricchezza straordinaria che dobbiamo tutelare, ma soprattutto perché questo tesoro deve essere accessibile a tutti, in primis le persone con disabilità e le persone fragili. Tutti i soggetti che hanno questa filosofia troveranno ora ed in futuro un partner importante e disposto a collaborare nell'amministrazione comunale di Corigliano-Rossano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.