4 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
4 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
5 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
1 ora fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
1 ora fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
2 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
30 minuti fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
3 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
2 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
3 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»

A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero

1 minuti di lettura

CARIATI - Sono partiti il 17 aprile i lavori per il completamento delle opere di difesa costiera e ricostruzione del litorale. 

L’intervento, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Difesa del Suolo ed Erosione delle coste” siglato tra Regione Calabria, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, i comuni di Cariati e di Crosia, interessa il litorale tra Capo Trionto e la foce di fiume Nicà. 

I lavori, aggiudicati dalla Ditta Calcestruzzi Cariatese S.n.c. dei F.lli Fuoco, interesseranno, nel dettaglio, lo svuotamento dell’imboccatura portuale dalle sabbie accumulatesi, la realizzazione di un pennello nella zona sud del Comune ed interventi di ripascimento nelle zone più colpite dal fenomeno erosivo. 

Il Sindaco Cataldo Minò esprime soddisfazione per l’avvio dell’intervento che «porterà finalmente alla risoluzione definitiva dell’annoso problema dell’erosione costiera. È un’opera molto importante- ha commentato- il cui iter è stato lungo e tortuoso e che oggi vede la sua realizzazione grazie alla sinergia con cui siamo riusciti a lavorare con la Regione Calabria e all’interessamento del Dirigente ing. G. Comito, del Funzionario responsabile la dottoressa G. Chiodo del Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente e del Dirigente dottor S. Siviglia ai quali va il nostro ringraziamento». 

«E questo- ha aggiunto il primo cittadino- è solo il primo step di una serie di interventi di riqualificazione che abbiamo in programma di attuare in sinergia con la Regione Calabria. Tra questi un progetto di waterfront per la riqualificazione dell’area portuale».
  
I lavori di ripascimento procederanno a ritmo serrato fino al 15 giugno per interrompersi con l’avvio della stagione balneare e riprendere il primo ottobre. Il tratto di arenile interessato dagli interventi sarà interdetto al pubblico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.