Ieri:Conclusa la prima edizione del progetto “Marathon Experience” a Corigliano-Rossano
23 ore fa:Detenuto accusato di falsa testimonianza è stato assolto perché il fatto non sussiste
Ieri:Archeologi per un giorno: i bambini del Polo dell’infanzia Magnolia sulla tracce di Sybaris
1 ora fa:Maltrattava la compagna: condannato a tre anni e sei mesi senza benefici
21 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Le successioni in casa Sambiase del Principato di Campana
20 ore fa:Nuova toponomastica a Sibari nel solco della memoria e della commozione
23 ore fa:Appiccarono il fuoco a due autovetture: in manette due cassanesi
22 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
14 ore fa:Morano, precipita in burrone: interviene il pronto soccorso alpino
19 ore fa:Filcams Cgil alla 3 Emme: «Basta menzogne e  soprusi»

A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero

1 minuti di lettura

CARIATI - Sono partiti il 17 aprile i lavori per il completamento delle opere di difesa costiera e ricostruzione del litorale. 

L’intervento, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Difesa del Suolo ed Erosione delle coste” siglato tra Regione Calabria, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, i comuni di Cariati e di Crosia, interessa il litorale tra Capo Trionto e la foce di fiume Nicà. 

I lavori, aggiudicati dalla Ditta Calcestruzzi Cariatese S.n.c. dei F.lli Fuoco, interesseranno, nel dettaglio, lo svuotamento dell’imboccatura portuale dalle sabbie accumulatesi, la realizzazione di un pennello nella zona sud del Comune ed interventi di ripascimento nelle zone più colpite dal fenomeno erosivo. 

Il Sindaco Cataldo Minò esprime soddisfazione per l’avvio dell’intervento che «porterà finalmente alla risoluzione definitiva dell’annoso problema dell’erosione costiera. È un’opera molto importante- ha commentato- il cui iter è stato lungo e tortuoso e che oggi vede la sua realizzazione grazie alla sinergia con cui siamo riusciti a lavorare con la Regione Calabria e all’interessamento del Dirigente ing. G. Comito, del Funzionario responsabile la dottoressa G. Chiodo del Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente e del Dirigente dottor S. Siviglia ai quali va il nostro ringraziamento». 

«E questo- ha aggiunto il primo cittadino- è solo il primo step di una serie di interventi di riqualificazione che abbiamo in programma di attuare in sinergia con la Regione Calabria. Tra questi un progetto di waterfront per la riqualificazione dell’area portuale».
  
I lavori di ripascimento procederanno a ritmo serrato fino al 15 giugno per interrompersi con l’avvio della stagione balneare e riprendere il primo ottobre. Il tratto di arenile interessato dagli interventi sarà interdetto al pubblico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.