1 ora fa:L'attesa è finita, domani verrà presentata al pubblico la Fondazione Talea Ets
48 minuti fa:A Castrovillari nasce uno sportello informativo gestito dagli studenti del “Pitagora-Calvosa”
17 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
2 ore fa:Il limbo dei pensionati del Consorzio di Bonifica: «Siamo ancora senza TFR»
2 ore fa:Roberto Rugna eletto presidente di Ance Calabria per il prossimo quadriennio
18 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
18 minuti fa:«L'economia non vive di turismo. Sono gli investimenti a creare lavoro e benessere»
1 ora fa:Aggressione ad Insiti, uomo ubriaco aggredisce pattuglia della Polizia in servizio
5 ore fa:L'esperienza della non-scuola del Teatro delle Albe a Castrovillari
3 ore fa:Concluso lo scambio culturale tra Usa e Città del Santissimo Crocifisso

La Confraternita Maria Santissima Addolorata di Rossano pronta ad accogliere nuovi confratelli e consorelle

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 17 marzo 2024, con il “Rito di ammissione”, dopo un cammino di noviziato a scadenza settimanale e seguiti spiritualmente dall’Assistente Spirituale don Pietro Madeo insieme al Maestro dei Novizi Ammirato Giulio, nuovi confratelli e consorelle entreranno ufficialmente a far parte della Confraternita Maria SS Addolorata di Rossano.

Il rito prevede che, alla domanda del Celebrante: «Fratelli, cosa chiedete a Dio e alla sua Chiesa?» essi risponderanno: «Compiuto, con la grazia di Dio, il tempo di riflessione, avendo riconosciuto che è chiamata divina l’invito a vivere la spiritualità della Confraternita, volendo accogliere la vocazione suscitata in noi, confortati dal parere positivo di coloro che ci hanno accompagnati, chiediamo di vivere la perfezione cristiana secondo la forma di vita della Confraternita di Maria Santissima Addolorata di Rossano».

L’ammissione avverrà durante la celebrazione Eucaristica delle ore 18.00 presso la Cattedrale di Rossano. Durante la vestizione l’Assistente Spirituale dirà: «Ricevi l’abito della Confraternita di Maria Santissima Addolorata vivi la vocazione confraternale perché tu possa ottenere in questa vita la grazia dello Spirito Santo e nella futura la gloria eterna, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo». Gli eletti risponderanno: «Amen». 

Una volta indossato l’abito confraternale con il pettìno (come simbolo ha un cuore trafitto) ed al termine della cerimonia, il novizio/zia viene ufficialmente ammesso/ssa con l’abbraccio simbolico del Priore Umberto Corrado, che rappresenta in quel momento tutti i confratelli e consorelle, e con la promessa di portare avanti e di fare suoi tutti i profondi valori che l’abito esprime.

Diventare parte viva del mondo confraternale significa soprattutto guardare con maggiore attenzione verso il prossimo senza cercare gloria o successi personali.
I nuovi sodali saranno: Amoruso Giovanbattista, Attadia Antonio, Esposito Rosanna, Misuraca Giuseppe, Nigro Alida, Santelli Anna, Scarlato Annamaria, Zito Rosa. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.