8 ore fa:Cessía: tra il lentischio, il cisto, le acacie e l’acqua cristallina
6 ore fa:i-Fest 2025: A Castrovillari il Cinema Internazionale Incontra l’Arte, la Cultura e le Emozioni
1 ora fa:Ennesima vittima sulla 106, Russo: «Serve subito la Rossano-Crotone»
7 ore fa:"Siamo Villapiana" non sosterrà la candidatura del Sindaco alla Regione
13 minuti fa:Rossanese–Corigliano, il derby va ai rossoblù: 4-1 al “Rizzo”
5 ore fa:Centri storici e bandi a Corigliano-Rossano: «Basta polemiche, serve chiarezza»
4 ore fa:Parte da Co-Ro la campagna elettorale di Dora Mauro (FdI)
3 ore fa:SS106, tra Corigliano-Rossano e Crotone un bollettino di guerra
53 minuti fa:Premio Arbëria 2025, l’orgoglio di una cultura che resiste al tempo - VIDEO
2 ore fa:Castrovillari, Abbenante (FdI): «Orgogliosi della candidatura di De Gaio»

Differenziata, Frascineto riceve l'attestato di Comune virtuoso: primo nella provincia

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Tra i Comuni virtuosi in tema di raccolta differenziata in Calabria, il Comune di Frascineto. Alla cittadella regionale, cerimonia di conferimento degli attestati conferiti da Legambiente. Visibilmente soddifato il primo cittadino, Angelo Catapano per il risultato raggiunto. 

Frascineto, terzo in Calabria e primo in provincia di Cosenza, per il sesto anno consecutivo, con una percentuale dell'86,82% per quanto attiene la differenziata e del 43% in ordine al secco residuo. 

«Per la mia comunità è una giornata importante a dimostrazione dell'impegno profuso - ha dichiarato Catapano -, in tutti questi anni sul fronte del decoro urbano e ambientale. Un lavoro di squadra, condiviso con i cittadini che hanno recepito gli imput dati dall'Amministrazione Comunale. Si è fatto molto, con la consapevolezza di migliorare ulteriormente e rendere sempre più vivibili ogni singolo quartiere di Frascineto». 

Il Sindaco Catapano ha colto l'occasione per ringraziare il fattivo impegno dell'assessore all'ambiente, Antonio Gaetani, degli uffici comunali e del personale addetto alla raccolta dei rifiuti solidi urbani. 

«Principale obiettivo - ha concluso - rimane quello di implementare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata, come prossimo passo verso il riciclo e l'economia circolare. I dati dei Comuni Ricicloni, ci confermano che siamo sulla strada giusta e che il passaggio da un'economia di tipo lineare a una di tipo circolare è possibile anche in Calabria».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.