10 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
10 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
9 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
7 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
7 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
6 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
5 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
6 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
4 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
9 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»

Differenziata, Frascineto riceve l'attestato di Comune virtuoso: primo nella provincia

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Tra i Comuni virtuosi in tema di raccolta differenziata in Calabria, il Comune di Frascineto. Alla cittadella regionale, cerimonia di conferimento degli attestati conferiti da Legambiente. Visibilmente soddifato il primo cittadino, Angelo Catapano per il risultato raggiunto. 

Frascineto, terzo in Calabria e primo in provincia di Cosenza, per il sesto anno consecutivo, con una percentuale dell'86,82% per quanto attiene la differenziata e del 43% in ordine al secco residuo. 

«Per la mia comunità è una giornata importante a dimostrazione dell'impegno profuso - ha dichiarato Catapano -, in tutti questi anni sul fronte del decoro urbano e ambientale. Un lavoro di squadra, condiviso con i cittadini che hanno recepito gli imput dati dall'Amministrazione Comunale. Si è fatto molto, con la consapevolezza di migliorare ulteriormente e rendere sempre più vivibili ogni singolo quartiere di Frascineto». 

Il Sindaco Catapano ha colto l'occasione per ringraziare il fattivo impegno dell'assessore all'ambiente, Antonio Gaetani, degli uffici comunali e del personale addetto alla raccolta dei rifiuti solidi urbani. 

«Principale obiettivo - ha concluso - rimane quello di implementare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata, come prossimo passo verso il riciclo e l'economia circolare. I dati dei Comuni Ricicloni, ci confermano che siamo sulla strada giusta e che il passaggio da un'economia di tipo lineare a una di tipo circolare è possibile anche in Calabria».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.