4 ore fa:FdI Castrovillari chiede la sospensione di Lo Polito e degli amministratori condannati
53 minuti fa:Inaugurata la Biblioteca "Professoressa Silvana Marrazzo" a Schiavonea
3 ore fa:La nuova provincia ha bisogno di un sostegno istituzionale forte, condiviso e univoco
23 minuti fa:Risolta la convenzione di lottizzazione tra Cassano e Italia-Turismo SpA
2 ore fa:Siamo un territorio senza stimoli. Ecco i dati (preoccupanti) che arrivano dalle scuole
2 ore fa:Vicenda BH, la Maggioranza di Stasi insiste sulla pianificazione urbanistica. Oggi il Consiglio comunale
4 ore fa:Fitness e benessere, a Corigliano-Rossano apre la catena Fit And Go
1 ora fa:Sorpreso a maltrattare la nonna: arrestato 18enne di Amendolara
5 ore fa:Bilancio regionale, diminuite le risorse per Lsu e Lpu in forza ai Comuni. «Doppio danno per lavoratori e Enti»
1 ora fa:Le fiamme gialle nelle scuole per promuovere la cultura della legalità

Differenziata, Frascineto riceve l'attestato di Comune virtuoso: primo nella provincia

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Tra i Comuni virtuosi in tema di raccolta differenziata in Calabria, il Comune di Frascineto. Alla cittadella regionale, cerimonia di conferimento degli attestati conferiti da Legambiente. Visibilmente soddifato il primo cittadino, Angelo Catapano per il risultato raggiunto. 

Frascineto, terzo in Calabria e primo in provincia di Cosenza, per il sesto anno consecutivo, con una percentuale dell'86,82% per quanto attiene la differenziata e del 43% in ordine al secco residuo. 

«Per la mia comunità è una giornata importante a dimostrazione dell'impegno profuso - ha dichiarato Catapano -, in tutti questi anni sul fronte del decoro urbano e ambientale. Un lavoro di squadra, condiviso con i cittadini che hanno recepito gli imput dati dall'Amministrazione Comunale. Si è fatto molto, con la consapevolezza di migliorare ulteriormente e rendere sempre più vivibili ogni singolo quartiere di Frascineto». 

Il Sindaco Catapano ha colto l'occasione per ringraziare il fattivo impegno dell'assessore all'ambiente, Antonio Gaetani, degli uffici comunali e del personale addetto alla raccolta dei rifiuti solidi urbani. 

«Principale obiettivo - ha concluso - rimane quello di implementare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata, come prossimo passo verso il riciclo e l'economia circolare. I dati dei Comuni Ricicloni, ci confermano che siamo sulla strada giusta e che il passaggio da un'economia di tipo lineare a una di tipo circolare è possibile anche in Calabria».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.