9 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
12 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
4 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
11 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
6 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
3 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
10 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
5 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
8 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria

"Clementine Antiviolenza", consegnato il contributo raccolto a favore del Centro Antiviolenza "Fabiana Luzzi"

1 minuti di lettura

COSENZA - In occasione della Giornata internazionale della Donna la Presidente di Confagricoltura Cosenza, Paola Granata, ha voluto riunire nella sede di via Piave i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito all'iniziativa delle "Clementine Antiviolenza", promossa  dall'Unione provinciale degli Agricoltori lo scorso 25 novembre, per ufficializzare la consegna del contributo raccolto e destinato a favore del Centro Antiviolenza "Fabiana Luzzi" di Corigliano Calabro, rappresentato dalla psicologa Sabrina Montalto.

"Insieme per una rete inclusiva e solidale" è il nome dell'incontro che ha visto la presenza di vari componenti delle associazioni Soroptimist International Club Cosenza, Lions Club Castello Svevo, Lions Club Cosenza Host, Fidapa Cosenza, Fidapa Rende, Innerwheel Cosenza, Xenìa Associazione Culturale, Ammi – Donne per salute, Libera Presidio di Cosenza, insieme ai rappresentanti del sindacato Flai Cgil Cosenza e dell'ente paritetico Ebat-Fimi.

«Oggi è la giornata della donna – ha esordito la Presidente Granata, già vicepresidente nazionale di  Confagricoltura Donna –  ma per noi è la giornata del ricordo di Fabiana e delle tante, troppe, vittime di una violenza ingiustificabile. Siamo qui per dare un seguito concreto all'iniziativa, da noi promossa ma sposata anche da altre realtà territoriali, con le quali vogliamo proseguire nella volontà di costruire una rete che dia un aiuto reale alle donne che si trovano in difficoltà».

«Questo è per noi un aiuto importante -  ha affermato Sabrina Montalto - che ci permette di essere vicine alle donne, e ai loro figli, che necessitano di tutto quando fuggono da una realtà divenuta insostenibile. Il nostro supporto va dalle cose concrete, come cibo o vestiti, al supporto psicologico nella ricostruzione di una nuova identità e sicurezza».

Dal dibattito sono poi emerse alcune proposte che Confagricoltura ha accolto con favore, quali la formazione per donne maltrattate con la possibilità di occuparle nelle aziende agricole; l'organizzazione di visite territoriali per conoscere le realtà imprenditoriali agricole; la valorizzazione delle attività connesse all'agricoltura attraverso appositi incontri nelle scuole.

Il partecipato incontro è stato anche occasione per la consegna simbolica della "Spiga d'Oro alla Carriera" all'imprenditrice Cesira Santagada, dell'azienda agricola D'Agostino di Trebisacce, con la seguente motivazione: "Per l'impegno profuso, la capacità, la competenza, la dedizione nella cura della sua azienda. Una vita per la terra che l'ha resa una vera forza della natura". L'anziana signora, alla veneranda età di 102 anni, era in collegamento video insieme alla figlia, la quale, ringraziando per il riconoscimento, ha voluto ripercorrere l'esperienza umana e professionale della madre, lasciando trapelare una punta di giustificato orgoglio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.