15 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
15 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
16 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
1 ora fa:Camminare per conoscere e rispettare la natura, domenica torna l'evento “Pollino… a me piace a piedi”
2 ore fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante
18 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
43 minuti fa:Omicidio di Rossano, catturato l’assassino di Mansif Youness: si nascondeva tra gli agrumeti
17 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
16 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
18 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»

Unione dei comuni, Co-Ro ottiene la qualificazione per operare come stazione appaltante

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'unione dei Comuni CO.RO. PNRR ha ottenuto l'importante qualificazione per operare come stazione appaltante ai fini della gestione diretta delle gare d'appalto. Questo importante obiettivo consentirà di velocizzare ed efficientare i procedimenti di affidamento lavori, forniture e servizi fino ad una soglia di 1 mln di euro. In tale senso è stata istituita una apposita task force intersettoriale che permetterà alla nuova CUC di avvalersi di varie professionalità trasversali al fine del governo dei più disparati procedimenti.

Già dalla settimana prossima saranno pubblicate le prime gare attraverso la piattaforma digitale dedicata che sarà raggiungibile da un apposito link sul sito istituzionale dell'ente. La nuova CUC - Centrale Unica di Committenza - inoltre nei prossimi mesi concorrerà ad ottenere nuova qualificazione per le gare sopra soglia.

L'Unione dei Comuni è formata da Corigliano-Rossano, Cropalati e Paludi ed il 31 ottobre scorso firmò l'atto costitutivo per sancire il formale insediamento dell'organo consiliare e l'approvazione dello Statuto unionale. A fine gennaio erano stati fatti altri passi avanti prodromici a questo notevole ed importante risultato, come l'approvazione di due regolamenti, il primo per il funzionamento della CUC e il secondo per la formazione dell'Albo dei fornitori (lavori e servizi).  Si trattava di strumenti operativi utili per dare corso all'attività della Centrale Unica di Committenza che si preannuncia intensa, avendo già in calendario numerosi appalti derivanti dall'attuazione dei fondi intercettati a valere sul PNRR, a cominciare dai PinQua.

Questo è un passo fondamentale compiuto dall'Unione dei Comuni "CO.RO. PNRR" verso un'azione amministrativa che privilegia un concetto ampio del territorio, tale da agevolare i processi di interazione e di reciproco coinvolgimento degli altri enti coinvolti. Il tutto nell'auspicio di un'ampia apertura a possibili nuove adesioni e di un allargamento esponenziale dei servizi e delle funzioni dell'Unione anche per effetto del favore che il legislatore conferisce nell'individuare i potenziali beneficiari di finanziamenti di vario genere.

«Il territorio fa un altro passo in avanti con l'istituzione della Centrale Unica di Committenza - ha dichiarato il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi - grazie alla quale da domani riusciremo a gestire autonomamente gli appalti di gara. Questa nuova struttura sarà ancor più importante alla luce delle tante gare che dovranno essere effettuate in seno al PNRR e darà autonomia e maggiore operatività ai comuni dell'unione ed anche un risparmio economico. Un ringraziamento ai colleghi dei Comuni facenti parte dell'Unione dei Comuni, tutti i consiglieri e lo staff tecnico che ha lavorato per raggiungere questo importante risultato».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.