1 ora fa:Poliambulatorio di Cassano Jonio senza assistente sociale e specialista: «Occore uno sforzo»
1 ora fa:Scoperti 10 lavoratori in nero: multa complessiva di 40mila euro alle imprese
3 ore fa:Inaugurata la Biblioteca "Professoressa Silvana Marrazzo" a Schiavonea
2 ore fa:Giuseppe Di Leo medaglia di bronzo alla Castro Legend Cup - Campionato Italiano Paralimpico
4 ore fa:Le fiamme gialle nelle scuole per promuovere la cultura della legalità
2 ore fa:Risolta la convenzione di lottizzazione tra Cassano e Italia-Turismo SpA
33 minuti fa:BH, Forciniti contro l’impatto mediatico creato dalla rinuncia
3 minuti fa:Ritorna la paura a Castrovillari dopo i nuovi crolli nella zona del Ponte San Giuseppe
4 ore fa:Siamo un territorio senza stimoli. Ecco i dati (preoccupanti) che arrivano dalle scuole
3 ore fa:Sorpreso a maltrattare la nonna: arrestato 18enne di Amendolara

La Calabria sarà presente al “Fashion Week 2024” di Milano

2 minuti di lettura

MILANO - La Calabria d’eccellenza sarà presente al “Fashion Week 2024”, la grande kermesse della moda internazionale che farà capo a Milano. A rappresentarla il talentuoso couturier Anton Giulio Grande che presenterà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho.

La sfilata è organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane e metterà in mostra la maestria del celebre stilista calabrese che per l’occasione ha realizzato dei look genderless.

Capi in pelle dal sapore rock, camicie interscambiabili con intarsi di piume e pizzi, che si traspongono dal guardaroba di lui a quello di lei senza esitazione, mantelle no gender dal sapore moderno e dal forte impatto visivo. No alle etichette e addio ai generi, in passerella una moda contemporanea che travalica i confini di genere. Il designer proporrà, per la prima volta nella storia della sua couture, dei capi da uomo, come la tuta e la camicia, interamente realizzati in pelle e ricami.

«Maria Callas è una diva moderna, antesignana»
Nella nuova collezione 2024 Anton Giulio Grande aleggia la figura di Maria Callas, un vero e proprio omaggio all’icona a cento anni dalla sua nascita. «Maria Callas – spiega il designer calabrese – è una diva moderna, un’antesignana di tanti pregiudizi che al tempo erano uno scandalo. È una donna che ha amato un uomo complicato, sono rimasto affascinato dalla classe, ma anche dalla modernità dei suoi look dell’epoca».

In passerella 25 look donna e 20 uomo, in cui i confini sembrano sfumare. Una collezione leggiadra che evidenzia il senso di libertà, per una figura che spicca il volo sentimentalmente a 360gradi. Ed è proprio il senso del volo che si ritrova nelle lavorazioni con le piume, elemento cardine dell’haute couture ed intrinseco nella storia della Maison Anton Giulio Grande, che evidenziano una donna trasversale, libera e senza pregiudizi, proprio come la Callas, in grado di spaziare perfettamente nel ruolo di soprana ed attrice. Le lavorazioni sono espressione dell’alta artigianalità simbolo del Made in Italy, con borchie, strass, swarovski. I tessuti vanno dai grandi colli a lance, alla duchesse con ruote panoramiche di mantelle di lana e seta, agli abiti iper ricamati in pietre preziose.

Per una Callas dal sapore rock che potrebbe vivere perfettamente al giorno d’oggi. Le creazioni non dimenticano i veri dettami della couture classica e sfileranno sui celebri brani della Callas remixati. La palette cromatica vira prettamente sui colori pastello; si va dal rosa salmone, ai rossi corallo, agli azzurri e celesti, al grigio perla, al bianco cristallo per finire sui toni più scuri del grigio fumo di Londra, petrolio e dell’immancabile nero, colore o meglio cifra stilistica del designer. Anche per questa stagione 2024 si rinnova e prosegue la collaborazione tra Anton Giulio Grande ed Italiana Accessori srl che ha curato lo studio e la decorazione dei capispalla in pelle e delle personalizzazioni in strass e paillettes.

Il profilo dello stilista

Anton Giulio Grande fin da sempre crea capi unici amati dalle star di tutto il mondo. Lo stilista calabrese si è affermato nel mondo dell’alta moda internazionale dopo aver studiato presso l’Università Polimoda di Firenze e successivamente al Fashion Institute of Technology di New York. Grande si esprime oggi con la sua inventiva più alta, la creatività e il talento capace di esaltare e valorizzare la vera essenza femminile. Da due anni lo stilista ricopre la carica di Commissario per l’Italian Film Commission della Regione Calabria. L’organizzazione ha lo scopo di valorizzare le identità artistiche nella sua dimensione contemporanea, attraverso narrazioni, luoghi e scenari capaci di veicolare l’attuale immagine della regione.

 (fonte meravigliedicalabria.it)
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.