49 minuti fa:Un convegno su "La prevenzione delle intossicazioni da funghi" a Camigliatello
3 ore fa:Tutela dell'ambiente e riduzione di costi e consumi: Mandatoriccio tra le prime comunità energetiche calabresi
5 ore fa:Lo Polito risponde a Fratelli d'Italia: «Destra forcaiola che omette le proprie colpe»
1 ora fa:Al via gli "Stati Generali della disabilità" in Calabria
1 ora fa:Contrasto incendi, sottoscritta convenzione fra Provincia e Calabria Verde
3 ore fa:Campionato Pizza Piccante, gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari conquistano il primo posto
2 ore fa:VOLLEY - Sabato appuntamento al Pala Brillia per sostenere i nostri ragazzi
4 ore fa:Al "Colosimo" di Co-Ro l’evento “Gli studenti incontrano la Costituzione”
4 ore fa:Stasi ringrazia Bulzomí e Cesa «per l'interesse per il nostro Porto. Serve azione del Governo per superare i problemi»
2 ore fa:Scuola, a Cassano non sono ancora iniziati i corsi serali

Altomonte protagonista nel portale Mixerplanet grazie a Barbieri

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Non si può non parlare di ospitalità e ristorazione senza fare riferimento a quello che oramai, da oltre 50 anni in Calabria, rappresenta un autentico modello di ricerca e affermazione del patrimonio di ricette della tradizione. È quanto continua ad essere riconosciuto dai media nazionali e dalla riviste di settore all’esperienza famigliare ed imprenditoriale Barbieri, che si candida ad essere tra i protagonisti della Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo maggio, promossa dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE).

A dedicare uno speciale alla storica Famiglia di Altomonte, vocata alla terra, alla valorizzazione della biodiversità, ai cicli delle stagioni è stato da ultimo Mixerplanet, il portale destinato agli operatori del settore horeca, punto di incontro online per i professionisti dell'ospitalità.

"Barbieri: mezzo secolo di ospitalità e ristorazione nel cuore della Calabria" – È, questo il titolo dato alla lunga intervista a Laura Barbieri che insieme a papà Enzo e mamma Patrizia e ai fratelli Michele ed Alessandra porta avanti quella che è una vera mission nata con nonno Italo.

«Abbiamo fatto della tradizione calabrese la nostra forza – racconta a Mixerplanet Laura Barbieri, al timone dell’attività insieme ai suoi fratelli dal 1995. – Non ci siamo dovuti inventare niente, ma abbiamo dovuto soltanto esaltare i prodotti di cui è ricca la nostra terra, anche rivisitando le ricette, per narrare agli ospiti la storia della Calabria. È stato ed è tuttora un percorso emozionante e coinvolgente il nostro: ci sentiamo figli dell’ospitalità e della ristorazione».

«Un primo di gnocchi acqua e farina con il pomodoro fresco, prezzemolo, ricotta salata e peperoncino alla fiamma. Si chiamano i rascatieddri alla Barbieri e sarà il piatto che sarà proposto per la seconda edizione della Giornata della ristorazione che si svolgerà il prossimo 18 maggio. – L'obiettivo dell’iniziativa promossa dalla FIPE che quest’anno ha scelto come simbolo il cucchiaio, è riunire i luoghi del ristoro di ogni livello (ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, taverne) per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l'ospitalità». 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.