Altomonte protagonista nel portale Mixerplanet grazie a Barbieri
"Barbieri: mezzo secolo di ospitalità e ristorazione nel cuore della Calabria" è il titolo dato alla lunga intervista a Laura Barbieri pubblicata sul portale destinato agli operatori del settore horeca, punto di incontro online per i professionisti dell'ospitalità
ALTOMONTE – Non si può non parlare di ospitalità e ristorazione senza fare riferimento a quello che oramai, da oltre 50 anni in Calabria, rappresenta un autentico modello di ricerca e affermazione del patrimonio di ricette della tradizione. È quanto continua ad essere riconosciuto dai media nazionali e dalla riviste di settore all’esperienza famigliare ed imprenditoriale Barbieri, che si candida ad essere tra i protagonisti della Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo maggio, promossa dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE).
A dedicare uno speciale alla storica Famiglia di Altomonte, vocata alla terra, alla valorizzazione della biodiversità, ai cicli delle stagioni è stato da ultimo Mixerplanet, il portale destinato agli operatori del settore horeca, punto di incontro online per i professionisti dell'ospitalità.
"Barbieri: mezzo secolo di ospitalità e ristorazione nel cuore della Calabria" – È, questo il titolo dato alla lunga intervista a Laura Barbieri che insieme a papà Enzo e mamma Patrizia e ai fratelli Michele ed Alessandra porta avanti quella che è una vera mission nata con nonno Italo.
«Abbiamo fatto della tradizione calabrese la nostra forza – racconta a Mixerplanet Laura Barbieri, al timone dell’attività insieme ai suoi fratelli dal 1995. – Non ci siamo dovuti inventare niente, ma abbiamo dovuto soltanto esaltare i prodotti di cui è ricca la nostra terra, anche rivisitando le ricette, per narrare agli ospiti la storia della Calabria. È stato ed è tuttora un percorso emozionante e coinvolgente il nostro: ci sentiamo figli dell’ospitalità e della ristorazione».
«Un primo di gnocchi acqua e farina con il pomodoro fresco, prezzemolo, ricotta salata e peperoncino alla fiamma. Si chiamano i rascatieddri alla Barbieri e sarà il piatto che sarà proposto per la seconda edizione della Giornata della ristorazione che si svolgerà il prossimo 18 maggio. – L'obiettivo dell’iniziativa promossa dalla FIPE che quest’anno ha scelto come simbolo il cucchiaio, è riunire i luoghi del ristoro di ogni livello (ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, taverne) per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l'ospitalità».