11 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
13 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
16 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
12 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
9 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
18 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
17 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
10 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
15 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria

Processione dei Misteri, aprono le iscrizioni per i portanti delle statue

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – La Settimana Santa è la settimana nella quale il cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, che comprende in particolare la sua passione, morte in croce e resurrezione. Ai riti previsti dalla liturgia durante la Settimana Santa si accompagnano quelli che nel corso dei secoli la pietà del popolo cristiano ha adottato per rievocare i momenti più significativi della passione umana di Cristo, vero uomo e vero Dio. In tutto il mondo cattolico, la tradizione popolare della Settimana santa consta di numerosi canti, raffigurazioni e rievocazioni sceniche della Passione di Gesù, che spesso affondano le loro radici fin dai primi secoli del cristianesimo.

In Italia numerose e spesso suggestive sono le rappresentazioni della Settimana Santa diffuse soprattutto nel Mezzogiorno, grazie ai notevoli influssi spagnoli; in esse si mescolano gli elementi più strettamente religiosi a componenti in varia misura folcloristiche.

Anche la nostra città di Corigliano-Rossano vive questi momenti commoventi. Nel centro storico di Rossano, l’appuntamento centrale di tutti i riti si vive nel pomeriggio del Venerdì Santo con la suggestiva processione dei “Misteri”, che poi culminerà con la Pasqua di Resurrezione di Nostro Signore Gesù.

«La Processione, di antica tradizione, vuole proporre a tutti la riflessione su alcuni momenti (i “Misteri”) della Passione del Signore, in attesa della sua Resurrezione. La significativa manifestazione religiosa, pertanto, più che ad esigenze di folklore, deve rispondere ad un sincero sentimento di fede. Ci si auspica che la commemorazione dell’evento, possa quindi scuotere la coscienza di ogni cristiano che, davanti a Cristo sofferente, possa sentirsi coinvolto ed impegnato nella salvezza del mondo». È quanto si legge in una nota della Confraternita dell’Addolorata, che ha sede nella omonima chiesa situata di fianco al Duomo dell'Achiropita, a firma del Padre Spirituale, don Pietro Madeo, il Priore, Umberto Corrado, il Direttivo e i Revisori dei Conti, annunciando che la prossima domenica 28 gennaio 2024, alle ore 17, inizieranno le iscrizioni e le prenotazioni per la processione dei “Misteri” del Venerdì Santo, che quest’anno avranno luogo il 29 marzo prossimo. Le iscrizioni e si protrarranno ogni sabato dalle ore 17 alle ore 18 sempre nei locali della Chiesa della Santissima Addolorata e «le offerte raccolte durante le prenotazioni - si legge ancora nella nota - saranno utilizzate a copertura delle spese sostenute per lo svolgimento della processione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.