15 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
16 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
7 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»
14 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
13 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
10 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
9 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
8 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
Ieri:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi

Il Gal Valle del Crati presenta la Strategia di Sviluppo Locale Leader

1 minuti di lettura

ROSE - Dopo un'intensa fase di concertazione con il mondo economico, sociale, gli Enti pubblici e la popolazione tutta, promossa sul territorio dell'Area Leader n. 5 dal GAL Valle del Crati, con il fine di elaborare la Strategia Sviluppo Locale Leader (SSL) e del nuovo Piano di Azione Locale (PdA) 2023/2027, venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 10.00, presso la sede di Rose del Gruppo di Azione Locale, si terrà la presentazione di quello che per il prossimo quinquennio rappresenterà un valido e concreto strumento di sostegno e sviluppo del territorio.

È stato fondamentale favorire la costituzione di un partenariato locale capace di contribuire alla definizione di un piano integrato di sviluppo socio-economico e territoriale, costruito intorno a temi legati alle identità, ai valori, ai bisogni delle imprese e delle persone e alle risorse di ogni territorio.

L'intensa fase di concertazione ha visto il Gal impegnato in una serie di incontri di concertazione e di divulgazione, tra cui si ricordano l'incontro divulgativo e di brainstorming all'interno della Gran Festa del Pane di Altomonte, oltre gli incontri svoltisi nei comuni di Bisignano, Fuscaldo, San Benedetto Ullano e Tarsia.

«Attraverso l'intensa fase di concertazione - ha dichiarato la neo presidente del Gal, Rosaria Amalia Capparelli -, il Gal Valle del Crati ha promosso la partecipazione attiva degli stakeholders, soci e non soci, all'individuazione dei fabbisogni dell'area al fine di elaborare, attraverso politiche bottom-up, una strategia di Sviluppo Locale Leader e un Piano di Azione Locale coerente alle attuali esigenze del territorio e capace di agire in maniera integrata su tutti gli asset del capitale territoriale, rafforzando la connessione fra i diversi settori dell'economia e della società locale, favorendo la sperimentazione di percorsi di sviluppo innovativi e l'adozione di buone pratiche a livello territoriale, coinvolgendo anche la popolazione locale».

Tutte le informazioni e le fasi della concertazione sono state divulgate e promosse attraverso il sito istituzionale del Gal  www.galcrati.it in particolare attraverso la sezione dedicata in home denominata Leader 23-27 e attraverso i social.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.