10 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
13 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
9 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
12 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
11 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
12 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
9 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
10 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
8 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
11 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G

Il Gal Valle del Crati presenta la Strategia di Sviluppo Locale Leader

1 minuti di lettura

ROSE - Dopo un'intensa fase di concertazione con il mondo economico, sociale, gli Enti pubblici e la popolazione tutta, promossa sul territorio dell'Area Leader n. 5 dal GAL Valle del Crati, con il fine di elaborare la Strategia Sviluppo Locale Leader (SSL) e del nuovo Piano di Azione Locale (PdA) 2023/2027, venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 10.00, presso la sede di Rose del Gruppo di Azione Locale, si terrà la presentazione di quello che per il prossimo quinquennio rappresenterà un valido e concreto strumento di sostegno e sviluppo del territorio.

È stato fondamentale favorire la costituzione di un partenariato locale capace di contribuire alla definizione di un piano integrato di sviluppo socio-economico e territoriale, costruito intorno a temi legati alle identità, ai valori, ai bisogni delle imprese e delle persone e alle risorse di ogni territorio.

L'intensa fase di concertazione ha visto il Gal impegnato in una serie di incontri di concertazione e di divulgazione, tra cui si ricordano l'incontro divulgativo e di brainstorming all'interno della Gran Festa del Pane di Altomonte, oltre gli incontri svoltisi nei comuni di Bisignano, Fuscaldo, San Benedetto Ullano e Tarsia.

«Attraverso l'intensa fase di concertazione - ha dichiarato la neo presidente del Gal, Rosaria Amalia Capparelli -, il Gal Valle del Crati ha promosso la partecipazione attiva degli stakeholders, soci e non soci, all'individuazione dei fabbisogni dell'area al fine di elaborare, attraverso politiche bottom-up, una strategia di Sviluppo Locale Leader e un Piano di Azione Locale coerente alle attuali esigenze del territorio e capace di agire in maniera integrata su tutti gli asset del capitale territoriale, rafforzando la connessione fra i diversi settori dell'economia e della società locale, favorendo la sperimentazione di percorsi di sviluppo innovativi e l'adozione di buone pratiche a livello territoriale, coinvolgendo anche la popolazione locale».

Tutte le informazioni e le fasi della concertazione sono state divulgate e promosse attraverso il sito istituzionale del Gal  www.galcrati.it in particolare attraverso la sezione dedicata in home denominata Leader 23-27 e attraverso i social.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.