2 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi
4 ore fa:Festività in musica: la comunità di Pietrapaola si ritrova per il Concerto dell'Epifania
3 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
3 ore fa:Il vento sferza Co-Ro: registrate diverse criticità in tutto il territorio
1 ora fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
2 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
4 ore fa:Rubinetti a secco, palchi accesi: «Rossano senz’acqua da un mese»
1 ora fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
5 ore fa:Raffiche di libeccio abbattono l’albero di Natale a Rossano centro storico
45 minuti fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»

Sindaci della Provincia di Cosenza in Cina, per il meeting internazionale sul turismo

1 minuti di lettura

COSENZA - «Siamo orgogliosi di essere presenti a Zhengzhou in Cina, all’importante meeting internazionale dei Sindaci sul turismo. È una grande occasione per far conoscere la nostra provincia, fatta di luoghi meravigliosi, che abbiamo presentato ai cinesi e che faremo conoscere di persona quando fra qualche mese ricambieranno la nostra visita e verranno anche loro in missione nei nostri comuni».

A dichiararlo è il Presidente della Provincia Rosaria Succurro, presente a Zhengzhou insieme ai colleghi Sindaci Ernesto Madeo, Primo Cittadino di San Demetrio Corone e Presidente delle comunità arbëreshë; Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante Città dei murales e patria indiscussa del Peperoncino con la sua Accademia; ed Orlandino Greco, Sindaco di Castrolibero in rappresentanza dell’area urbana.

«Con loro una serie di fitti e produttivi incontri per creare rapporti internazionali con la Cina e far conoscere le meraviglie della nostra provincia e dei nostri singoli territori, che faremo visitare alla delegazione cinese che ospiteremo nei prossimi mesi», ha aggiunto il Presidente Succurro, che si è anche detta soddisfatta di questa grande opportunità che ha visto «Gioacchino da Fiore, la Sila e Lorica così come il Peperoncino di Diamante, le comunità arbëreshë con tutta la loro storia e tradizione, Castrolibero e l’Area urbana Cosenza-Rende al centro della prima due giorni del viaggio in Cina, che culminerà con il patto di amicizia fra città italo-cinesi».

Rosaria Succurro ha assicurato che anche nei prossimi giorni la delegazione cosentina continuerà a presentare immagini, video e materiale promozionale e turistico, consapevoli del fatto che per il territorio è un momento di promozione unico e di visibilità internazionale, oltre che occasione per fare rete e mettere in atto nuove strategie di crescita turistica già in buona fase di realizzazione: «Abbiamo toccato con mano l’apprezzamento unanime per le bellezze dei nostri borghi, con la promessa di visitare la nostra provincia», la chiosa del Presidente.

Tra i vari incontri, ieri sera la delegazione è stata ricevuta dalla Direttrice del turismo di Zhengzhou Jing Xueping alla quale sono stati consegnati dai sindaci rispettivamente: un arazzo realizzato da un noto artigiano di San Giovanni in Fiore, raffigurante l’albero dell’umanità del Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore; una Bambola della tradizione arbëreshë; un simbolo del peperoncino di Diamante; e una targa raffigurante la città di Castrolibero con il suo municipio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.