6 ore fa:Walter e il suo primo viaggio a Cirò
4 ore fa:Comunali, alle 19 affluenza in crescita in quasi tutti i centri: vola San Lorenzo del Vallo
12 ore fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica
15 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati
12 ore fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
13 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir
11 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
14 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono
7 ore fa:In “fondo” alle persone, Forza Italia apre il confronto sul welfare e le fragilità sociali

Sindaci della Provincia di Cosenza in Cina, per il meeting internazionale sul turismo

1 minuti di lettura

COSENZA - «Siamo orgogliosi di essere presenti a Zhengzhou in Cina, all’importante meeting internazionale dei Sindaci sul turismo. È una grande occasione per far conoscere la nostra provincia, fatta di luoghi meravigliosi, che abbiamo presentato ai cinesi e che faremo conoscere di persona quando fra qualche mese ricambieranno la nostra visita e verranno anche loro in missione nei nostri comuni».

A dichiararlo è il Presidente della Provincia Rosaria Succurro, presente a Zhengzhou insieme ai colleghi Sindaci Ernesto Madeo, Primo Cittadino di San Demetrio Corone e Presidente delle comunità arbëreshë; Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante Città dei murales e patria indiscussa del Peperoncino con la sua Accademia; ed Orlandino Greco, Sindaco di Castrolibero in rappresentanza dell’area urbana.

«Con loro una serie di fitti e produttivi incontri per creare rapporti internazionali con la Cina e far conoscere le meraviglie della nostra provincia e dei nostri singoli territori, che faremo visitare alla delegazione cinese che ospiteremo nei prossimi mesi», ha aggiunto il Presidente Succurro, che si è anche detta soddisfatta di questa grande opportunità che ha visto «Gioacchino da Fiore, la Sila e Lorica così come il Peperoncino di Diamante, le comunità arbëreshë con tutta la loro storia e tradizione, Castrolibero e l’Area urbana Cosenza-Rende al centro della prima due giorni del viaggio in Cina, che culminerà con il patto di amicizia fra città italo-cinesi».

Rosaria Succurro ha assicurato che anche nei prossimi giorni la delegazione cosentina continuerà a presentare immagini, video e materiale promozionale e turistico, consapevoli del fatto che per il territorio è un momento di promozione unico e di visibilità internazionale, oltre che occasione per fare rete e mettere in atto nuove strategie di crescita turistica già in buona fase di realizzazione: «Abbiamo toccato con mano l’apprezzamento unanime per le bellezze dei nostri borghi, con la promessa di visitare la nostra provincia», la chiosa del Presidente.

Tra i vari incontri, ieri sera la delegazione è stata ricevuta dalla Direttrice del turismo di Zhengzhou Jing Xueping alla quale sono stati consegnati dai sindaci rispettivamente: un arazzo realizzato da un noto artigiano di San Giovanni in Fiore, raffigurante l’albero dell’umanità del Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore; una Bambola della tradizione arbëreshë; un simbolo del peperoncino di Diamante; e una targa raffigurante la città di Castrolibero con il suo municipio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.