6 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
10 ore fa:Fattoria didattica patriarcale? La scuola prende posizioni e i genitori si schierano
10 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
6 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
8 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
11 ore fa:A Trebisacce torna il concerto del Primo Maggio: seconda edizione sul Lungomare
7 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
9 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
7 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
5 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile

Domani a Trebisacce il convegno “Turismo e salute: Situazione tumori nel territorio dell’Alto Jonio e nel Pollino”

2 minuti di lettura

TREBISACCE - È tutto pronto per il primo incontro del Convegno medico-scientifico dal titolo "Turismo e salute: Situazione tumori nel territorio dell'Alto Jonio e nel Pollino" che si terrà a Trebisacce domani, sabato 9 settembre alle ore 17 nella sala congressi del Miramare palace e che intende indagare l'incidenza delle neoplasie nell'Alto Jonio e nell'area del Pollino.

«Ad organizzarlo - riporta la nota - Pasquale Brunacci, nato a Trebisacce, e attualmente è componente del direttivo nazionale SGB, rappresentante legale di SGB in Lombardia, oltre che responsabile del pubblico impiego e della sanità. Brunacci ha lavorato 43 anni all'Istituto dei Tumori di Milano e si è sempre impegnato per far luce sull'alto numero di tumori che si registrano tra la Sibaritide, il Pollino e l'Alto Jonio».

«Il tumore – ha spiegato Brunacci – è un dramma per malato e famiglia, per cui ogni iniziativa promossa, da privati o istituzioni, merita rispetto e condivisione. L'incontro che si è voluto organizzare da la priorità ai medici, agli esperti di settore, più che al "politichese"».

Sul convegno, si è espresso anche Alberto Scanni, già direttore generale dell'Istituto dei Tumori di Milano. «Plaudo con entusiasmo alla iniziativa organizzata – ha scritto in un messaggio – che vuole riempire un vuoto in un territorio che presenta molte criticità. Ho avuto modo di apprezzare il suo altruismo, la sua disponibilità verso il "sociale" e la voglia di migliorare la assistenza negli anni in cui dirigevo l'istituto dei Tumori di Milano. Il voler affrontare il problema della malattia oncologica in una regione come la sua non è cosa da poco. Le incomprensioni, i falsi protagonismi, una visione distorta sul tema in oggetto da parte del mondo politico, rappresentano un freno a seri programmi di assistenza e di prevenzione dei tumori. Il programma dall'evento è molto bello e gli oratori di alto profilo. Mi complimento e mi auguro che questo possa essere il primo di una serie di eventi, seme di una crescita per il bene dei cittadini».

Il programma dei relatori e degli argomenti trattati:

Dottore Giancarlo Di Pinto, Dirigente Oncologia Medica Ospedale di Castrovillari-Coordinatore Regionale AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) Calabria. Incidenza delle Neoplasie nell'Alto Jonio

Dott.ssa Rossi Clementina, Specialista in Cardiologia - ASP di Cosenza-Ospedale G. Chidichimo Trebisacce. Aumento Neoplasie a Trebisacce negli ultimi 10 anni.

Dottore Alberto Messina, Specialista di Neurochirurgia e Neurofisiologia clinica. Aumento incidenza tumori Cerebrali in aree ad Alto Inquinamento.

Dottore Michele Del Vecchio, Responsabile di SS Oncologica Medica Melanomi del Dipartimento di Oncologia Medica ed Ematologica Istituto Nazionale Tumori di Milano. Trattamento del Melanoma – cambio di scenario con l'Immunoterapia Adiuvante.

Dottore Cosimo Lequaglie, Direttore Dipartimento di Chirurgia Oncologica e Traslazionale – IRCCS Centro di Riferimento Oncologico Basilicata in Rionero in Vulture. Stato dell'arte e innovazione della Chirurgia Oncologica per tumori toracici.

Dottore Dino Ceppodomo, Biologo e nutrizionista con studio a Milano, Direttore del laboratorio IMBIO Nutraceutica e Alimentazione nella prevenzione e cura dei tumori.

Dottore Alberto Gramaglia, Direttore del Reparto di Radioterapia e ipertermia oncologica presso il Policlinico di Monza. Epidemiologia, Ambiente, Radio Protezione

Dottore Pasquale Quattrone, Specialista Anatomia Patologica Istituto Nazionale Tumori di Milano Attuali Metodologie Diagnostiche in Patologia Oncologica.

Modera, Luigi Cristaldi, Giornalista.

Presenta, Pasquale Brunacci, già dipendente Istituto Nazionale Tumori Milano Responsabile Regionale del Sindacato SGB.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.