12 ore fa:Nomine Polizia Locale a Cassano, la Minoranza si spacca in Consiglio: distinguo e prese di distanza sulle nomine
45 minuti fa:La visione Occhiuto su energia e transizione energetica scuote il mondo della produzione green
15 minuti fa:Consiglio Comunale di Cariati: confronto e via libera agli atti
14 ore fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
1 ora fa:Bilancio senza bussola: l’opposizione mette sotto accusa l'Amministrazione Mundo
13 ore fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari
14 ore fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
15 ore fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
12 ore fa:Concerto dei Negramaro a Co-Ro: previste navette gratuite e maxischermi. Ecco i dettagli
13 ore fa:Longobucco, 4:03 del mattino: quando un fulmine colpì U' Campanaru

Si avvia alla conclusione l’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Siamo alle battute finali della 37 Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, del Patron Antonio, Notaro, che in questi giorni a Castrovillari ha aperto una “Finestra sul Mondo”.

Gruppi provenienti da: Argentina - Bulgaria - Colombia – Costarica – Ecuador – Indonesia - Polonia – Sud Africa – Italia, con il gruppo ospitante la Kermesse, “Città di Castrovillari”, hanno arricchito il “Popolo del Festival” con usi, costumi, danze, tradizioni etnie e culture; un vero e proprio “Mondo di Colori” che, ha fatto della città del Pollino, la “Capitale Mondiale del Folklore”.

L’Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, è infatti,  un momento di in cui ogni Paese del Mondo, ogni cultura, ogni gruppo con le proprie usanze, tradizioni, i suoi valori e i suoi principi, suoni, giochi, scene di vita quotidiana quasi dimenticate, si incontrano qui a Castrovillari miscelandosi alle nostre radici in un’esplosione di colori, profumi, lingue e religioni diverse, armonizzandosi in un unico abbraccio, dove il folklore, s’intreccia con la cultura e l’espressività, valorizzando tutto ciò che gli uomini e donne hanno saputo tramandare nei secoli con amore e dedizione, consapevoli del ruolo che hanno le proprie radici e la propria identità, importanti per capire storia e consuetudini, come spirito e temperamento di ogni popolo.

E parlando di radici e tradizioni, nell’ultima serata, presentata dal giornalista, Domenico Gareri, oltre all’esibizione di tutti i gruppi che stanno prendendo parte alla kermesse, sarà di scena, il gruppo ospitante, vale a dire il “Gruppo Folklorico Città di Castrovillari”, direzione e presidenza di Antonio Notaro, cultore delle tradizioni che conserva e tramanda alle nuove generazioni, esibendosi dal 1984, anno di costituzione dell’Associazione, su palcoscenici nazionali e internazionali.

La serata sarà impreziosita, così come avviene da 27 anni, dalla coreografia della Maestra e Danzatrice, Tilde Nocera, con le allieve del Progetto CEA e dei gruppi presenti. (FOTO di Giuseppe Iazzolino)

Programma ultimo giorno 23 agosto 2023.

11.00 Cerimonia dell’Amicizia. Scambio doni con le autorità. Sala Consiliare Palazzo di Città Castrovillari

18.30 Castrovillari e il suo Centro Storico a cura delle Guide Ufficiali del Parco del Pollino

20.00 Mandayee, un Mercato di Colori in Piazza Municipio

20.30 Un Mondo di Colori. Sfilata conclusiva di tutti i gruppi. Raduno Chiesa Sacri Cuori- Castrovillari

21.30 Cerimonia di Chiusura con tutti i gruppi presenti alla kermesse Argentina - Bulgaria - Colombia – Costarica – Ecuador – Indonesia - Polonia – Sud Africa – Italia. Coreografia di Tilde Nocera

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. sotto l’egida del CIOFF con il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, sponsorizzata da Gas Pollino e patrocinata da Regione Calabria, Provincia di Cosenza, inserita nel brand “Castrovillari Città Festival” e supportata da sponsor privati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.