3 ore fa:Referendum costituzionale, a Rossano Scalo incontro pubblico su giustizia e democrazia
14 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
2 ore fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto
27 minuti fa:Calabria, cicloni Harry e Ulrich devastano il territorio: Cisl chiede piano urgente contro il dissesto
16 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
1 ora fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
15 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
57 minuti fa:Corigliano-Rossano: «Sì all’inclusione, no alla ghettizzazione»
2 ore fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO
3 ore fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”

Al via i lavori di ammodernamento della Strada Provinciale 180, collegamento strategico per Vaccarizzo

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Al via i lavori di ammodernamento della Strada Provinciale (SP) 180 che garantirà un collegamento veloce, sicuro e moderno tra il salotto diffuso di Vakarici, Corigliano-Rossano ed il resto della Sibaritide.

Sono state completate le procedure di appalto e nella giornata di martedì 25 luglio il Comune ha affidato i lavori alla rete di imprese che si occuperà di effettuare gli interventi strutturali lungo l’arteria. L’opera costerà 3,1 milioni di euro e sarà terminata entro il primo semestre 2025.

È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo esprimendo soddisfazione per l’espletamento dell’iter progettuale di un’opera destinata ad elevare la qualità della vita e riposizionare turisticamente il borgo di Vaccarizzo e tutta l’Arberia.

«Anche se si tratta di una consegna di lavori parziale, per le reticenze di uno dei soggetti coinvolti che non ha dato autorizzazione all’esproprio, si apre di fatto – prosegue il Primo Cittadino – uno dei cantieri più importanti che abbiano mai interessato la comunità arbereshe sia per strategicità dell’opera che per l’investimento economico che interesserà i lavori».

Mantenere la stabilità dei versanti, non produrre cambiamenti nella distribuzione delle acque piovane, non determinare inconvenienti per la stabilità degli edifici costruiti, potersi conservare a lungo senza eccessiva necessità di manutenzione.

Sono, questi, alcuni dei riferimenti previsti dall’intervento che migliorerà la percorribilità della strada che attraversa Vaccarizzo e che in alcuni punti consente oggi purtroppo il passaggio solo di automezzi di modeste entità e dimensioni, rendendo estremamente difficoltoso il transito ad esempio degli stessi moderni autobus di linea, autocarri e autotreni vari. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.