11 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
12 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
8 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
10 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
9 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
11 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
13 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
10 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
12 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
8 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone

Al via i lavori di ammodernamento della Strada Provinciale 180, collegamento strategico per Vaccarizzo

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Al via i lavori di ammodernamento della Strada Provinciale (SP) 180 che garantirà un collegamento veloce, sicuro e moderno tra il salotto diffuso di Vakarici, Corigliano-Rossano ed il resto della Sibaritide.

Sono state completate le procedure di appalto e nella giornata di martedì 25 luglio il Comune ha affidato i lavori alla rete di imprese che si occuperà di effettuare gli interventi strutturali lungo l’arteria. L’opera costerà 3,1 milioni di euro e sarà terminata entro il primo semestre 2025.

È quanto fa sapere il Sindaco Antonio Pomillo esprimendo soddisfazione per l’espletamento dell’iter progettuale di un’opera destinata ad elevare la qualità della vita e riposizionare turisticamente il borgo di Vaccarizzo e tutta l’Arberia.

«Anche se si tratta di una consegna di lavori parziale, per le reticenze di uno dei soggetti coinvolti che non ha dato autorizzazione all’esproprio, si apre di fatto – prosegue il Primo Cittadino – uno dei cantieri più importanti che abbiano mai interessato la comunità arbereshe sia per strategicità dell’opera che per l’investimento economico che interesserà i lavori».

Mantenere la stabilità dei versanti, non produrre cambiamenti nella distribuzione delle acque piovane, non determinare inconvenienti per la stabilità degli edifici costruiti, potersi conservare a lungo senza eccessiva necessità di manutenzione.

Sono, questi, alcuni dei riferimenti previsti dall’intervento che migliorerà la percorribilità della strada che attraversa Vaccarizzo e che in alcuni punti consente oggi purtroppo il passaggio solo di automezzi di modeste entità e dimensioni, rendendo estremamente difficoltoso il transito ad esempio degli stessi moderni autobus di linea, autocarri e autotreni vari. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.