4 ore fa:Al Teatro Valente di Co-Ro lo spettacolo "Caos a Broadway!"
1 ora fa:I Giganti di Cozzo del Pesco in stato di abbandono: la denuncia dei ragazzi di Rossano Purpurea
54 minuti fa:Tarsia tra i luoghi nati grazie alle opere di bonifica, Ameruso: «Oggi costruiamo una destinazione»
2 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Legalità: contro ogni forma di violenza e discriminazione
3 ore fa:L'Oratorio San Girolamo di Castrovillari torna alla comunità
1 ora fa:A Marilena Cavallo il Premio Troccoli Magna Graecia
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese: intitolato a Renzo Milanese il Centro Aggregazione del progetto SAI
4 ore fa:Arrampicata, inaugurati a Frascineto i settori a "Timpa Crivo"
3 ore fa:Da metà Maggio Trebisacce avrà il suo mammografo operativo 
5 ore fa:Crisi idrica nell'Alto Jonio: martedì 6 maggio un incontro coi sindaci per discutere dell'emergenza

A Villapiana sarà un’estate accessibile grazie alla “Spiaggia Zerobarriere”

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - A Villapiana l’estate è per tutti. Con la Spiaggia Zerobarriere sarà un’estate accessibile e gratuita.

Per… Un mare senza barriere, si rinnova anche per la stagione estiva 2023 il progetto “Un mare per tutti”, attivo a Villapiana già dall’estate 2019.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Montalti, ha voluto, infatti, per la stagione estiva 2023, non solo confermare, ma soprattutto ampliare l’offerta dell’importante servizio dedicato ai diversamente abili e ai minori disagiati, per permettere loro di godere del mare senza problemi e in maniera completamente gratuita.

La “Spiaggia Zerobarriere”, operativa nei mesi di luglio e agosto, è gestita direttamente dall’Ente: è completamente gratuita e destinata alle persone diversamente abili ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104, che ne faranno richiesta. La domanda di adesione può essere reperita sul sito web istituzionale del Comune di Villapiana.

Ne abbiamo ben due e corrispondono ai due tratti di spiaggia Bandiera Blu del Comune di Villapiana.

Sono a Villapiana, zona lido: tra il Lido Aragosta ed il Lido Verde e zona scalo: tra il Lido Paradise Beach ed il Lido Stella Maris.

La spiaggia è stata progettata dall’ufficio tecnico del Comune di Villapiana e realizzata in collaborazione con la BSV.

La spiaggia ha una struttura ombreggiante con annessa pedana in legno, una passerella che dal lungomare conduce fino al mare, uno spogliatoio, una sedia Job, il servizio docce, i servizi igienici, il servizio di pulizia giornaliera, diverse postazioni per ombrelloni e sedie e un’area verde. È inoltre sottoscritta una convenzione con gli stabilimenti adiacenti per il servizio bar.

All’ interno delle aree comunali sono garantiti servizi vari tra cui la discesa a mare assistita, l’uso della sedia job per l’accesso in acqua, il servizio di salvamento e parcheggi riservati, a libera fruizione, nelle aree più prossime alla spiaggia.

Per tutto il periodo estivo saranno organizzati momenti di animazione sulla spiaggia.

Basterebbe già questo per pensare che la Spiaggia Zerobarriere sia “migliore” delle altre, ma il punto di forza in provincia e in regione è il fatto che, tutti i servizi offerti alle persone diversamente abili, ai loro familiari e alle associazioni che li assistono, sono totalmente gratuiti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.