13 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
11 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
15 ore fa:Vigilanza negli ospedali Asp, un anno dopo è ancora caos: lavoratori allo stremo e dubbi sull’elisoccorso
8 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
16 ore fa:Plataci punta sulla prevenzione: grande partecipazione alla giornata dedicata alla salute
7 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
9 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
8 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
14 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola
12 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»

A Villapiana sarà un’estate accessibile grazie alla “Spiaggia Zerobarriere”

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - A Villapiana l’estate è per tutti. Con la Spiaggia Zerobarriere sarà un’estate accessibile e gratuita.

Per… Un mare senza barriere, si rinnova anche per la stagione estiva 2023 il progetto “Un mare per tutti”, attivo a Villapiana già dall’estate 2019.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Montalti, ha voluto, infatti, per la stagione estiva 2023, non solo confermare, ma soprattutto ampliare l’offerta dell’importante servizio dedicato ai diversamente abili e ai minori disagiati, per permettere loro di godere del mare senza problemi e in maniera completamente gratuita.

La “Spiaggia Zerobarriere”, operativa nei mesi di luglio e agosto, è gestita direttamente dall’Ente: è completamente gratuita e destinata alle persone diversamente abili ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104, che ne faranno richiesta. La domanda di adesione può essere reperita sul sito web istituzionale del Comune di Villapiana.

Ne abbiamo ben due e corrispondono ai due tratti di spiaggia Bandiera Blu del Comune di Villapiana.

Sono a Villapiana, zona lido: tra il Lido Aragosta ed il Lido Verde e zona scalo: tra il Lido Paradise Beach ed il Lido Stella Maris.

La spiaggia è stata progettata dall’ufficio tecnico del Comune di Villapiana e realizzata in collaborazione con la BSV.

La spiaggia ha una struttura ombreggiante con annessa pedana in legno, una passerella che dal lungomare conduce fino al mare, uno spogliatoio, una sedia Job, il servizio docce, i servizi igienici, il servizio di pulizia giornaliera, diverse postazioni per ombrelloni e sedie e un’area verde. È inoltre sottoscritta una convenzione con gli stabilimenti adiacenti per il servizio bar.

All’ interno delle aree comunali sono garantiti servizi vari tra cui la discesa a mare assistita, l’uso della sedia job per l’accesso in acqua, il servizio di salvamento e parcheggi riservati, a libera fruizione, nelle aree più prossime alla spiaggia.

Per tutto il periodo estivo saranno organizzati momenti di animazione sulla spiaggia.

Basterebbe già questo per pensare che la Spiaggia Zerobarriere sia “migliore” delle altre, ma il punto di forza in provincia e in regione è il fatto che, tutti i servizi offerti alle persone diversamente abili, ai loro familiari e alle associazioni che li assistono, sono totalmente gratuiti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.