8 ore fa: FS Jonica e SS106, Sasso: «Salvini procede spedito per lo sviluppo infrastrutturale della Calabria»
10 ore fa:Sì al passato come linfa, ma non come simulacro. La nostra possibilità è e resta il futuro
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:Aurelio: «Chiarezza sul mio operato: una risposta ai tentativi di delegittimazione»
12 ore fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino
11 ore fa:Mormanno, in arrivo più di 400mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 241
12 ore fa:Rapani (FdI) rilancia l’idea della metropolitana leggera e su 106 afferma: «Essenziale il collegamento tra Co-Ro e Crotone»
14 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
9 ore fa:Sanità allo sbando: bene i medici cubani, ma non bastano
16 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere

A Villapiana sarà un’estate accessibile grazie alla “Spiaggia Zerobarriere”

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - A Villapiana l’estate è per tutti. Con la Spiaggia Zerobarriere sarà un’estate accessibile e gratuita.

Per… Un mare senza barriere, si rinnova anche per la stagione estiva 2023 il progetto “Un mare per tutti”, attivo a Villapiana già dall’estate 2019.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Montalti, ha voluto, infatti, per la stagione estiva 2023, non solo confermare, ma soprattutto ampliare l’offerta dell’importante servizio dedicato ai diversamente abili e ai minori disagiati, per permettere loro di godere del mare senza problemi e in maniera completamente gratuita.

La “Spiaggia Zerobarriere”, operativa nei mesi di luglio e agosto, è gestita direttamente dall’Ente: è completamente gratuita e destinata alle persone diversamente abili ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104, che ne faranno richiesta. La domanda di adesione può essere reperita sul sito web istituzionale del Comune di Villapiana.

Ne abbiamo ben due e corrispondono ai due tratti di spiaggia Bandiera Blu del Comune di Villapiana.

Sono a Villapiana, zona lido: tra il Lido Aragosta ed il Lido Verde e zona scalo: tra il Lido Paradise Beach ed il Lido Stella Maris.

La spiaggia è stata progettata dall’ufficio tecnico del Comune di Villapiana e realizzata in collaborazione con la BSV.

La spiaggia ha una struttura ombreggiante con annessa pedana in legno, una passerella che dal lungomare conduce fino al mare, uno spogliatoio, una sedia Job, il servizio docce, i servizi igienici, il servizio di pulizia giornaliera, diverse postazioni per ombrelloni e sedie e un’area verde. È inoltre sottoscritta una convenzione con gli stabilimenti adiacenti per il servizio bar.

All’ interno delle aree comunali sono garantiti servizi vari tra cui la discesa a mare assistita, l’uso della sedia job per l’accesso in acqua, il servizio di salvamento e parcheggi riservati, a libera fruizione, nelle aree più prossime alla spiaggia.

Per tutto il periodo estivo saranno organizzati momenti di animazione sulla spiaggia.

Basterebbe già questo per pensare che la Spiaggia Zerobarriere sia “migliore” delle altre, ma il punto di forza in provincia e in regione è il fatto che, tutti i servizi offerti alle persone diversamente abili, ai loro familiari e alle associazioni che li assistono, sono totalmente gratuiti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.