10 ore fa:Antonio De Rasis avrebbe compiuto 40 anni: il Pollino ne custodisce il ricordo con un cammino
7 ore fa:Savino scuote Cassano dopo l’agguato: «La neutralità è complicità»
8 ore fa:Corigliano-Rossano riscopra la sua montagna: dai Giganti di Cozzo del Pesco la lezione dei bambini
10 ore fa:Sibaridea chiama i giovani, Fasanella: «Più spazio nelle decisioni sul nostro futuro»
11 ore fa:Agguato a Cassano. L'intervento unitario di CGIL e CISL: «Sicurezza e legalità non sono negoziabili»
6 ore fa:Trebisacce, Vigili del Fuoco operativi almeno 12 ore al giorno: ora si attende il servizio H24
9 ore fa:Caso asili nido a Corigliano-Rossano, Futuro Nazionale attacca il sindaco Stasi: «Se la stessa maggioranza chiede chiarezza, il re è nudo»
9 ore fa:Stasi boccia il modello Occhiuto: «Accentramento fallito su rifiuti, acqua e sanità. I territori riprendano poteri e risorse»
5 ore fa:Fiera di Schiavonea, commercianti contestano l’organizzazione: «Troppa burocrazia e disagi per le attività»
7 ore fa:Assunzioni negli asili nido, anche Bosco chiede chiarezza: «Quali criteri sono stati utilizzati?»

Maschere e folklore, torna il Carnevale di Spezzano Albanese

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Ritornano i colori, le maschere e l'allegria per il Carnevale 2023 di Spezzano Albanese. Ad annunciarlo è il delegato al Turismo, Spettacolo e Marketing di Spezzano Albanese, Giuseppe Gazzarano, il quale ha lavorato affinché si organizzasse il Carnevale nella cittadina arbëreshë.

«Si partirà – si legge nella nota - il 14 febbraio alle ore 17:00 nella sede del Centro Anziani, con una mostra fotografica organizzata in collaborazione con il Centro Sociale Anziani e dedicata a una figura storica del carnevale spezzanese, l'istrione Mario Caruso. Giovedì 16, ore 18:15 presso Palazzo Luci, sarà la volta della presentazione del libro dal titolo "Un quadrifoglio verde tra le spine", traduzione da poeti italo-albanesi di Ettore Marino. Sabato 18, alle 14:30 partendo dalla Villa del Ricordo, ci sarà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera e folkloristici, in collaborazione con Arci Nuova, che si snoderà per tutta Via Nazionale e arriverà in Piazza della Repubblica. Il 19 mattina, alle ore 10:00 nella villa comunale di Piazza della Repubblica ci sarà il Carnevale dei bambini con la premiazione delle maschere più belle e la consegna della medaglia ricordo a tutti i partecipanti. Festa conclusiva prevista lunedì 20 dalle ore 15:00 presso Piazza della Vittoria, dove si terrà la Sfilata in maschera per bambini con animazione, spettacolo di bolle palloncini e zucchero filato per tutti. Sarà presentata l'associazione "La bottega dei Sogni" che per l'occasione offrirà dolci di carnevale».

«Ringrazio - dichiara Gazzarano - le associazioni che hanno collaborato, gli uffici e colori i quali si sono adoperati per la riuscita del programma. Auguro alla cittadinanza e ai graditi ospiti un buon divertimento in allegria».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.