3 ore fa:Cariati, tour culturale e sociale ENS Calabria: 70 partecipanti alla scoperta del borgo jonico
2 ore fa:Cassano, marciapiedi dissestati a Timpone Rosso: Guerrieri scrive a Comune e Aterp
4 ore fa:Asp Cosenza, campagna vaccinale anti morbillo: open day a Rossano, Cariati e altri centri della provincia
1 ora fa:Bilancio, a Longobucco “conti non in equilibrio”: la minoranza attacca
4 ore fa:Musica, solidarietà e convivialità: a Co-Ro il “Charity Party” del Rotary Athena Krathia Sibaritide
5 ore fa:Sanità, il senatore Ernesto Rapani interviene sulla riorganizzazione dello Spoke di Corigliano Rossano
17 minuti fa:Emergenza educativa nelle scuole: famiglie e studenti mettono in crisi l’autorità dei docenti
47 minuti fa:VOLLEY - Semifinale playoff Serie C: battaglia decisiva tra Pallavolo Rossano Asd e S.T. Cutro
2 ore fa:Altomonte, svolta sulla SP120: sopralluogo del Presidente Faragalli e via libera agli interventi dopo la frana
1 ora fa:Festa del Cioccolato e Fiera di Primavera, tre giorni di eventi allo Scalo di Rossano

Alternanza scuola lavoro con la Guardia Costiera per 15 studenti di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua la collaborazione tra il Corpo delle Capitaneria di porto – Guardia Costiera ed il mondo della Scuola: infatti per 15 studenti del 5^ anno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green Falcone e Borsellino” di Corigliano-Rossano - indirizzo “Conduzione del Mezzo Navale”, si è conclusa un’avventura fuori dai banchi di scuola iniziata il lunedì 6 febbraio nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro avviato con la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Corigliano Calabro.

La collaborazione, che scaturisce da una specifica convenzione tra Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si basa su un modello di apprendimento che avvicina in maniera formale e sostanziale-pratica i giovani discenti al mondo del lavoro.

Nel corso di queste 6 giornate, gli studenti hanno ascoltato le esperienze professionali dei loro tutors, hanno seguito lezioni teoriche frontali anche attraverso la visione di filmati istituzionali, alcuni dei quali ritraggono gli uomini e le donne del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera in scene reali di attività operative, hanno partecipato come giovani marinai appena arruolati ad alcune attività tecnico-nautiche-amministrative.

In particolare, hanno preso conoscenza degli uffici patenti nautiche, gente di mare, naviglio e demanio marittimo, hanno seguito alcune attività operative.

L’acme si è raggiunto con la visita alla Sala Operativa, dove vengono gestite tutte le fasi di ricerca e soccorso in mare e contrasto all’inquinamento marino, e con la visita statica alle motovedette appositamente dedicate a questo delicato compito.

Ecco le parole del Dirigente Scolastico dottor Alfonso Perna, coadiuvato dal professore Amato Leonardo, proferite durante il commiato di chiusura: «Attraverso questi momenti, gli studenti hanno avuto, inoltre, l'opportunità di conoscere meglio la virtuosa realtà della Capitaneria di porto-Guardia Costiera e, soprattutto, arricchire la loro cultura del mare, dell'ambiente marino e delle sue risorse ed il sacrificio che ogni giorno i nostri militari affrontano senza lesinare energie. Un’esperienza risultata essere di elevato impatto formativo per tutti i discenti, in un’ottica di scambio, confronto ed approfondimento sul campo, rappresentando allo stesso tempo uno stimolo per rinforzare la motivazione allo studio e potenziare, seguendo l’approccio ed il linguaggio scolastico, le conoscenze e le competenze tecnico-lavorative nell’ambito marittimo e della Guardia Costiera con l’auspicio di rinforzare l’esperienza in un futuro immediato vista la grande positività dei momenti formativi».

Al termine, gli studenti sono stati salutati da tutto il personale, militare e civile, della Capitaneria di Porto soddisfatto per l'attenzione e la curiosità evidenziate.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.