2 ore fa:Ex caserma dei vigili del fuoco, Uva: «La Provincia la smetta di fare lo struzzo»
49 minuti fa:Fortuna e la scuola di pizza solidale insieme per una ricetta tutta calabrese
13 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
15 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
14 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
1 ora fa:Crosia intitola una villetta alla memoria delle donne vittime di abusi
19 minuti fa:Torna l'esperienza del Treno della Sila con visita ai Giganti
14 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
13 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
1 ora fa:Eventi per il sociale, parte la seconda edizione della campagna Pigotta Calabria Green

Il comitato mensa soddisfatto, primo risultato di trasparenza: «Modificate le informazioni del menù»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Esprimiamo soddisfazione per il celere accoglimento, da parte della società affidataria dell’appalto del servizio di mensa scolastica, della nostra precisa proposta di integrare con la trasparente indicazione di provenienza dei prodotti le informazioni base relative al menù, trasmesse quotidianamente alle famiglie attraverso la piattaforma e l’applicazione digitali. Un primo esperimento è stato già condiviso nella giornata di giovedì 19, in attesa della modifica del menu. Un primissimo risultato di trasparenza».

È quanto fanno sapere i rappresentanti del comitato mensa apprezzando il generale spirito di disponibilità, di ascolto e di apertura dimostrato, attraverso il suo rappresentante legale Mario Vescio, dalla Società Scamar, intervenuta nel corso della commissione mensa svoltasi nella mattinata di ieri (mercoledì 18 gennaio), nel centro d’eccellenza nell’area urbana di Corigliano. Analogo apprezzamento si esprime per la disponibilità, più volte ribadita dal rappresentante della Scamar nel suo proficuo e pacato confronto con i rappresentanti dei genitori e dei docenti rispetto alla possibilità di condividere, con il comitato e con la commissione mensa, le modifiche al menù prima della sua ufficializzazione.

A tal proposito la stessa Scamar, attraverso il suo rappresentante legale, si è detta disponibile ad accogliere sin da subito tutte le proposte di modifica all’attuale menu che giungeranno dal comitato mensa e che saranno formalizzate dalla commissione mensa da riunire quindi a breve e ad hoc, modifiche che dovranno essere approvate dall’Asp. «Siamo soddisfatti inoltre – continua il comitato mensa – per l’auspicio, motivato dalla stessa Sacar e condiviso con il comitato mensa di fissare una riunione con cadenza almeno mensile della commissione mensa in modo da garantire il più ampio e non più ritardato confronto possibile con tutte le istanze e proposte provenienti dagli utenti e diretti interessati del e dal servizio. Siamo persuasi – scandiscono – che anche l’Amministrazione Comunale vorrà condividere ed attuare senza indugi questo proposito largamente condiviso da tutta la Commissione Mensa e quanto mai opportuno per evitare di dover intervenire ex post, come accaduto fino ad oggi».

Nel prendere atto, infine, dell’impegno assunto dalla stessa Scamar di sostituire, così come richiesto nel documento illustrato e letto dal comitato mensa, l’attuale merendina industriale con altri prodotti, artigianali e del territorio, si conferma la richiesta già formalizzata all’assessore al ramo Alessia Alboresi nel corso della riunione della commissione mensa di voler rendere note alle famiglie, attraverso le direzioni didattiche, sia l'elenco di volta in volta aggiornato di tutte le materie prime territoriali e stagionali periodicamente comunicati dalla ditta agli uffici comunali; sia le percentuali di prodotti biologici prescritti nel capitolato d'appalto.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia