12 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
8 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
8 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
11 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
7 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
10 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
2 ore fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
9 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
9 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
12 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività

Per la Provincia sono prioritari gli interventi per la riapertura di strade interrotte da decenni

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella “Casa dei Comuni” continuano gli incontri che la Presidente Succurro ha voluto organizzare con i colleghi Primi Cittadini del vasto territorio cosentino, al fine di conoscere a fondo e programmare interventi risolutivi in materia di viabilità provinciale e non solo - «perché lo sviluppo dei territori e soprattutto delle aree interne passa necessariamente da una rete stradale percorribile e sicura».

Ieri mattina in Sala Giunta il colloquio, fattivo e cordiale, è stato con i Sindaci dell’Area Interna Sila-Presila, che comprende i Comuni di Bocchigliero, Caloveto, Campana, Cropalati, Longobucco, Mandatoriccio, Paludi, Scala Coeli e Terravecchia, con i quali si è proceduto alla valutazione dell’ordine di priorità degli interventi più urgenti da intraprendere e realizzare, partendo dai fondi già disponibili per la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della rete viaria per l’accessibilità delle stesse aree interne.

«Si tratta di un primo passo per il quale abbiamo programmato ed ottenuto un finanziamento di € 2.128.736,84 dal competente Ministero – ha dichiarato la Presidente Succurro – che segue però tutta una serie di interventi già messi in atto da questa Amministrazione, che sin dal primo giorno di insediamento ha messo sotto la lente d’ingrandimento proprio le strade provinciali e la necessità della loro messa in sicurezza».

Un cambio di passo attestato unanimemente dai Sindaci presenti che, al di là delle rispettive posizioni politiche, con grande onestà intellettuale si sono detti fortemente soddisfatti del nuovo corso in materia di viabilità sia per quanto attiene la manutenzione ordinaria che per quanto riguarda l’intercettazione di finanziamenti e la ripartizione dei fondi sulla base di oggettive priorità e urgenze.

«Ci sono strade chiuse da vent’anni, altre da quindici, sulle quali, a dire dei colleghi Primi Cittadini, nessuno è mai intervenuto – ha detto ancora Rosaria Succurro ed è su queste che intendiamo operare prioritariamente, per porre fine a situazioni ormai insostenibili di isolamento. La nostra è una provincia molto vasta e proprio per questo stiamo cercando di organizzarci al meglio, confrontandoci con voi per realizzare un cronoprogramma su lavori mirati perché siamo già pronti a spendere circa mezzo milione di euro e vogliamo programmare il triennio per le restanti somme».

Presenti all’incontro il Dirigente del Settore Viabilità, Ing. Gianluca Morrone, insieme ai tecnici dei Servizi, che ha sottolineato le grandi opportunità offerte dal PNRR e chiesto «progetti esecutivi e cantierabili, anche per strade comunali di collegamento unico con le provinciali che nel contesto attuale sono finanziabili ed attuabili».

In chiusura dell’incontro la Presidente Succurro ha ringraziato i Sindaci per la presenza e la collaborazione, ribadendo che «la Provincia c’è ed è al vostro fianco».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.