8 ore fa:Enel, Stasi "bussa" al Governo per «riaprire gli investimenti sul territorio»
9 ore fa:San Nilo, la replica del dirigente non chiude il caso: il destino del Classico appeso al filo delle Moire
10 ore fa:Saracena, biker scivola e batte la spalla: interviene il soccorso alpino sui Monti dell’Orsomarso
7 ore fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: il Diamante passa 2-0 tra le polemiche
9 ore fa:Tarsia, in arrivo 100mila euro per la messa in sicurezza dell'edificio polifunzionale
11 ore fa:L’Unical punta sul benessere delle persone nel Campus: al via "Pro-Bene 2.0"
7 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
11 ore fa:Calabria olivicola al collasso, per Agrocepi il settore è «al limite della sopravvivenza»
10 ore fa:Vandalismo sulla panchina dedicata a Fabiana Luzzi, Romano (Fdi): «Un gesto ignobile»
8 ore fa:Presentato "Sybaris – Terre di Luce", un racconto emozionale e sensoriale che attraversa trentatré comuni

Crosia, presentati i servizi comunali on-line e di e-government

1 minuti di lettura

CROSIA – «E-government e burocrazia più snella. Il comune di Crosia dallo scorso aprile 2022 è tra gli enti locali aderenti all'anagrafe nazionale digitale. Un servizio che consente a tutti i cittadini italiani di poter accedere a diversi servizi anagrafici tra cui il cambio di residenza e dimora. Di recente le prestazioni fornite dal portale interattivo sono state ampliate con l'obiettivo di rendere più snello e immediato l'accesso alla pubblica amministrazione senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli».

È quanto fa sapere il responsabile dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Crosia, Simona Curia, presentando il vasto paniere di servizi offerti dal portale di Anagrafe Nazionale (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/).

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all'altro in Italia o il rimpatrio dall'estero per i cittadini iscritti all'Aire. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune.

Inoltre, attraverso il portale è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; Anagrafico di Cittadinanza; Anagrafico di Esistenza in vita; Anagrafico di Residenza; Anagrafico di Residenza AIRE; Anagrafico di Stato civile; Anagrafico di Stato di famiglia; Anagrafico di Stato di famiglia e di stato civile; Anagrafico di Residenza in convivenza; Anagrafico di Stato di famiglia AIRE; Anagrafico di Stato di famiglia con rapporti di parentela; Anagrafico di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; Anagrafico di Contratto di Convivenza.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. 

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.