14 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
15 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
15 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
17 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
16 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
14 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
1 ora fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
18 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
14 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
17 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"

A Rossano festeggiati i 100 anni di nonna Annina Chiaradia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una nonnina che sembra molto più giovane dell’età che ha, a guardarla nessuno direbbe che Carmela Annina Chiaradia ha compiuto ben 100 anni.

Nata a Cropalati il 26 luglio di un secolo fa, Carmela risiede da tanti anni a Rossano ed è proprio nella parrocchia Maria Madre della Chiesa che è stata festeggiata la ricorrenza, con la celebrazione di una messa officiata dal vicario generale della diocesi di Rossano-Cariati, don Pino Straface.

Presenti alla cerimonia oltre che i familiari della centenaria signora anche il sindaco di Cropalati, Luigi Lettieri e il presidente del consiglio comunale di Co-Ro, Marinella Grillo che ha consegnato ad Annina Chiaradia una pergamena con gli auguri da parte di tutta l’Amministrazione comunale.

Alla cerimonia non potevano mancare i fedeli della parrocchia guidata dal parroco don Vincenzo Miceli che durante l’omelia, ha reso noto il messaggio di auguri che Papa Francesco ha inviato alla festeggiata: «Sua Santità Papa Francesco rivolge un benaugurante pensiero alla signora Annina Chiaradia che in serena letizia festeggia il suo 100esimo compleanno…». Il messaggio di auguri di Papa Bergoglio continua auspicando per la solare nonnina il meglio e “ulteriori consolazioni e favori celesti”, estendo le congratulazioni a tutti i familiari della festeggiata.

Un momento emozionante dopo l’altro hanno segnato i festeggiamenti, soprattutto le parole toccanti pronunciate dalla nipote di Annina, Anna Madeo, che ha commosso un po' tutti i presenti. Ancora una testimonianza di longevità a Corigliano-Rossano, un buon auspicio per il futuro e soprattutto per la centenaria signora Annina Chiaradia.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive