18 ore fa:La festa nella festa: a Schiavone la banda musicale improvvisa una deliziosa performance
4 ore fa:A Rossano concluso il Giovà beach volley e già si pensa alla prossima edizione
3 ore fa:Fravule, alla scoperta del centro storico di Rossano ascoltando le antiche favole
5 ore fa:Il Peperoncino Jazz Festival fa tappa a Trebisacce per una tre giorni di musica e cultura
2 ore fa:Maria ad Nives, i marinai, la gente in spiaggia e quelle emozioni che si estendono su tutto il litorale di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Cassano Jonio, impalcatura si stacca dal palazzo: necessario intervento dei Vigili del Fuoco
19 ore fa:A Co-Ro un week-end immerso nella tradizione: domani mare e montagna in festa
1 ora fa:Primi risultati incoraggianti per l'uso dello Scout Speed a Calopezzati
58 minuti fa:Marina di Sibari con un nuovo look: ecco la nuova piazza "Rosa dei Venti"
4 ore fa:Detenzione di armi e munizioni, assolti due fratelli

A Rossano festeggiati i 100 anni di nonna Annina Chiaradia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una nonnina che sembra molto più giovane dell’età che ha, a guardarla nessuno direbbe che Carmela Annina Chiaradia ha compiuto ben 100 anni.

Nata a Cropalati il 26 luglio di un secolo fa, Carmela risiede da tanti anni a Rossano ed è proprio nella parrocchia Maria Madre della Chiesa che è stata festeggiata la ricorrenza, con la celebrazione di una messa officiata dal vicario generale della diocesi di Rossano-Cariati, don Pino Straface.

Presenti alla cerimonia oltre che i familiari della centenaria signora anche il sindaco di Cropalati, Luigi Lettieri e il presidente del consiglio comunale di Co-Ro, Marinella Grillo che ha consegnato ad Annina Chiaradia una pergamena con gli auguri da parte di tutta l’Amministrazione comunale.

Alla cerimonia non potevano mancare i fedeli della parrocchia guidata dal parroco don Vincenzo Miceli che durante l’omelia, ha reso noto il messaggio di auguri che Papa Francesco ha inviato alla festeggiata: «Sua Santità Papa Francesco rivolge un benaugurante pensiero alla signora Annina Chiaradia che in serena letizia festeggia il suo 100esimo compleanno…». Il messaggio di auguri di Papa Bergoglio continua auspicando per la solare nonnina il meglio e “ulteriori consolazioni e favori celesti”, estendo le congratulazioni a tutti i familiari della festeggiata.

Un momento emozionante dopo l’altro hanno segnato i festeggiamenti, soprattutto le parole toccanti pronunciate dalla nipote di Annina, Anna Madeo, che ha commosso un po' tutti i presenti. Ancora una testimonianza di longevità a Corigliano-Rossano, un buon auspicio per il futuro e soprattutto per la centenaria signora Annina Chiaradia.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive