14 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
16 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
16 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
13 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
13 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley in trasferta a Santa Teresa di Riva: trasferta chiave per il primato
15 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
14 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
15 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
1 ora fa:Emergenza Altomonte, Borrelli scrive alla Regione: «Subito lo Stato di Calamità»
17 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»

A Rossano festeggiati i 100 anni di nonna Annina Chiaradia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una nonnina che sembra molto più giovane dell’età che ha, a guardarla nessuno direbbe che Carmela Annina Chiaradia ha compiuto ben 100 anni.

Nata a Cropalati il 26 luglio di un secolo fa, Carmela risiede da tanti anni a Rossano ed è proprio nella parrocchia Maria Madre della Chiesa che è stata festeggiata la ricorrenza, con la celebrazione di una messa officiata dal vicario generale della diocesi di Rossano-Cariati, don Pino Straface.

Presenti alla cerimonia oltre che i familiari della centenaria signora anche il sindaco di Cropalati, Luigi Lettieri e il presidente del consiglio comunale di Co-Ro, Marinella Grillo che ha consegnato ad Annina Chiaradia una pergamena con gli auguri da parte di tutta l’Amministrazione comunale.

Alla cerimonia non potevano mancare i fedeli della parrocchia guidata dal parroco don Vincenzo Miceli che durante l’omelia, ha reso noto il messaggio di auguri che Papa Francesco ha inviato alla festeggiata: «Sua Santità Papa Francesco rivolge un benaugurante pensiero alla signora Annina Chiaradia che in serena letizia festeggia il suo 100esimo compleanno…». Il messaggio di auguri di Papa Bergoglio continua auspicando per la solare nonnina il meglio e “ulteriori consolazioni e favori celesti”, estendo le congratulazioni a tutti i familiari della festeggiata.

Un momento emozionante dopo l’altro hanno segnato i festeggiamenti, soprattutto le parole toccanti pronunciate dalla nipote di Annina, Anna Madeo, che ha commosso un po' tutti i presenti. Ancora una testimonianza di longevità a Corigliano-Rossano, un buon auspicio per il futuro e soprattutto per la centenaria signora Annina Chiaradia.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive