A Rossano festeggiati i 100 anni di nonna Annina Chiaradia
Nata a Cropalati il 26 luglio di un secolo fa la centeneria nonna risiede a Rossano da tanti anni. Festeggiata da amici e parenti durante la messa celebrata da don Pino Straface, riceve anche gli auguri di Papa Francesco
CORIGLIANO-ROSSANO – Una nonnina che sembra molto più giovane dell’età che ha, a guardarla nessuno direbbe che Carmela Annina Chiaradia ha compiuto ben 100 anni.
Nata a Cropalati il 26 luglio di un secolo fa, Carmela risiede da tanti anni a Rossano ed è proprio nella parrocchia Maria Madre della Chiesa che è stata festeggiata la ricorrenza, con la celebrazione di una messa officiata dal vicario generale della diocesi di Rossano-Cariati, don Pino Straface.
Presenti alla cerimonia oltre che i familiari della centenaria signora anche il sindaco di Cropalati, Luigi Lettieri e il presidente del consiglio comunale di Co-Ro, Marinella Grillo che ha consegnato ad Annina Chiaradia una pergamena con gli auguri da parte di tutta l’Amministrazione comunale.
Alla cerimonia non potevano mancare i fedeli della parrocchia guidata dal parroco don Vincenzo Miceli che durante l’omelia, ha reso noto il messaggio di auguri che Papa Francesco ha inviato alla festeggiata: «Sua Santità Papa Francesco rivolge un benaugurante pensiero alla signora Annina Chiaradia che in serena letizia festeggia il suo 100esimo compleanno…». Il messaggio di auguri di Papa Bergoglio continua auspicando per la solare nonnina il meglio e “ulteriori consolazioni e favori celesti”, estendo le congratulazioni a tutti i familiari della festeggiata.
Un momento emozionante dopo l’altro hanno segnato i festeggiamenti, soprattutto le parole toccanti pronunciate dalla nipote di Annina, Anna Madeo, che ha commosso un po' tutti i presenti. Ancora una testimonianza di longevità a Corigliano-Rossano, un buon auspicio per il futuro e soprattutto per la centenaria signora Annina Chiaradia.