4 ore fa:Caos in Pronto soccorso, aggrediti due infermieri: servono soluzioni drastiche e coraggiose
3 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
1 ora fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
4 ore fa:Installazione sicura dei pannelli sull'edificio dell'ufficio postale di Vaccarizzo Albanese
5 ore fa:I Gruppi di maggioranza di Co-Ro chiedono al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina
2 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
3 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
56 minuti fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
6 ore fa:Mandatoriccio, il sindaco riorganizza le deleghe per rafforzare l'azione amministrativa
2 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia

Riqualificazione del centro storico di Cassano, approvato il progetto del comune

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Finanziato con risorse a valere sul Pnrr – Missione 5 – Componente 2 investimento/Subinvestimento 2.1 una misura che porterà importanti novità nel centro storico cassanese.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Gianni Papasso e assistita dal Segretario generale Ciriaco Di Talia, ha discusso e approvato, il Progetto di Fattibilità tecnico economica dei lavori di "Riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate - Interventi integrati in località Centro Abitato".

In particolare le seguenti aree del centro storico saranno oggetto degli interventi: via Guerrazzi, per il ripristino dei sottoservizi e la realizzazione della nuova pavimentazione; piazza Paglialunga - via Rattazzi – Vicolo VII 4 Novembre, realizzazione di sottoservizi, raccolta acque bianche e nuova pavimentazione; - vico IV Mazzini, via Indipendenza, demolizioni fabbricati fatiscenti, ripristino sottoservizi, raccolta acque bianche e realizzazione della nuova pavimentazione; via Mazzini, ripristino del basolato esistente.

Il progetto, sottoscritto dal responsabile dell'Area III Lavori Pubblici, Luigi Serra Cassano, e i tecnici del Pnrr – Rup Vincenzina Basile e il progettista Bonifacio Cerchiara, impegnerà un importo complessivo di 2 milioni e mezzo di euro.

Gli interventi garantiranno una civile vivibilità agli abitanti del centro storico, senza trascurare il miglioramento della qualità e del decoro urbano necessario per contrastare il degrado diffuso.  «Continua il nostro impegno – ha commentato il primo cittadino – per dare al centro storico di Cassano un volto migliore e farne uno dei fulcri della nuova città che stiamo costruendo. Il nostro duro lavoro continua a far vedere i sui frutti: tanti, infatti, sono gli interventi già finanziati in solo un anno e mezzo di amministrazione. Ora è la volta del centro storico ma non ci fermiamo qui perché puntiamo ad una totale valorizzazione del borgo antico».

Il sindaco Papasso ha anche spiegato come sia stato già espletato anche l'appalto per il completamento della sistemazione di corso Cavour, l'antica "Streata Majstra", la Strada dei mestieri, per un investimento complessivo di 300.000 euro. «Anche per il centro storico - ha concluso- la politica dei fatti concreti in contrasto con le idee fumose e confuse di chi molto spesso parla a sproposito senza avere una conoscenza concreta dei fatti e delle situazioni».

(fonte comunicato stampa)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.