2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:La Sila confermata "Riserva della Biosfera" da Unesco
2 ore fa:Anziano deceduto a Longobucco, Scutellà (M5S): «Necessario garantire continuità assistenziale»
4 ore fa:Insiti, Graziano: «La Cittadella degli Uffici serve a creare una regia amministrativa unitaria»
3 ore fa:Spaccio di stupefacenti, sequestrati 3 cannabis shop nella nostra Provincia - VIDEO
3 ore fa:Fine settimana ricco di eventi per il "Natale in Co.Ro.": qui i dettagli
20 minuti fa:La Sprovieri Corigliano Volley scende in campo sia oggi che domani
50 minuti fa:Grandi emozioni alla Seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
1 ora fa:Sanità veterinaria, approvata la norma sostenuta da Rapani: «Diamo più forza ai territori»
5 ore fa:Solletichi natalizi a Palazzo: la maggioranza tiene, ma la crepa resta

Prende vita il tavolo permanente sulla sanità del Pollino: Laghi chiama a raccolta sindaci, associazioni e sindacati

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un tavolo permanente sulla sanità territoriale per discuterne con i sindaci del territorio, le associazioni e i sindacati. Ha ufficialmente preso il via l’iniziativa promossa dal consigliere regionale di “De Magistris Presidente”, Ferdinando Laghi - già primario presso l’ospedale di Castrovillari - insieme al sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo polito, che ha portato alla costituzione di un tavolo permanente di confronto insieme alle parti sociali, riunitesi nella Sala giunta del Municipio della Città del Pollino.

Una valutazione positiva quella di Laghi al termine della riunione, per aver avviato, intanto, un percorso che però, affinché sia credibile - aggiunge il consigliere - deve dare frutti concreti e immediati. E’ il caso dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Riabilitazione intensiva fisiatrica presso il nosocomio di Castrovillari, per la cui formalizzazione non ci sono – secondo il consigliere Laghi - difficoltà di nessun tipo: né amministrative, né per l’immediato reperimento del Direttore. Cose già da tempo garantite dal Commissario La Regina che però, ad oggi, non sono state ancora attuate.

“Ho reiteratamente proposto e ottenuto – ha dichiarato Laghi – la condivisione del tavolo per la realizzazione di una piattaforma rivendicativa e programmatica che sarà oggetto di discussione in un convegno ad hoc, ma anche il fatto che, fin da subito, si interloquisca con il Commissario straordinario dell’ASP, Vincenzo La Regina, per la formalizzazione della UOC di Riabilitazione intensiva fisiatrica a Castrovillari, per come più volte ribadito dallo stesso Commissario. Unità operativa che lo spoke attende da oltre dieci anni, ma ancor di più i tanti pazienti che hanno subito danni di salute gravissimi, se non addirittura di peggio, per questa inescusabile assenza”.

“Questa è stata una riunione importante – ha aggiunto e concluso il consigliere Laghi - che serve a fare il punto sul livello di degrado della sanità del territorio del Pollino e a chiedere risposte e riscontri immediati che vengano recepiti dalla popolazione, per soddisfare diritti attesi da troppo tempo”.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).