11 ore fa:AVS denuncia il Calvario di un paziente oncologico: «Quando i medici perdono la loro umanità»
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Emozioni in Musica: la "F. Cilea" saluta l'anno musicale premiando i suoi giovani talenti
10 ore fa:Nel cuore dell'Arberia: il vino come lingua madre
13 ore fa:Italia Viva Cassano scrive all'Afp dei Medici per la carenza di personale sanitario a Lauropoli
15 ore fa:Le Notti dello Statere: dal 5 luglio la ventunesima edizione ai Laghi di Sibari
16 ore fa:Inclusione digitale, Pietrapaola è Comune Polis
11 ore fa:«Cambiare tutto perché nulla cambi»: il dilemma di una fusione apparente
12 ore fa:Personale centellinato e climatizzazione assente: l'odissea dei dializzati di Lungro
16 ore fa:Pd Co-Ro: domani il congresso per l'elezione del segretario e dell’assemblea provinciale

Prende vita il tavolo permanente sulla sanità del Pollino: Laghi chiama a raccolta sindaci, associazioni e sindacati

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un tavolo permanente sulla sanità territoriale per discuterne con i sindaci del territorio, le associazioni e i sindacati. Ha ufficialmente preso il via l’iniziativa promossa dal consigliere regionale di “De Magistris Presidente”, Ferdinando Laghi - già primario presso l’ospedale di Castrovillari - insieme al sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo polito, che ha portato alla costituzione di un tavolo permanente di confronto insieme alle parti sociali, riunitesi nella Sala giunta del Municipio della Città del Pollino.

Una valutazione positiva quella di Laghi al termine della riunione, per aver avviato, intanto, un percorso che però, affinché sia credibile - aggiunge il consigliere - deve dare frutti concreti e immediati. E’ il caso dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Riabilitazione intensiva fisiatrica presso il nosocomio di Castrovillari, per la cui formalizzazione non ci sono – secondo il consigliere Laghi - difficoltà di nessun tipo: né amministrative, né per l’immediato reperimento del Direttore. Cose già da tempo garantite dal Commissario La Regina che però, ad oggi, non sono state ancora attuate.

“Ho reiteratamente proposto e ottenuto – ha dichiarato Laghi – la condivisione del tavolo per la realizzazione di una piattaforma rivendicativa e programmatica che sarà oggetto di discussione in un convegno ad hoc, ma anche il fatto che, fin da subito, si interloquisca con il Commissario straordinario dell’ASP, Vincenzo La Regina, per la formalizzazione della UOC di Riabilitazione intensiva fisiatrica a Castrovillari, per come più volte ribadito dallo stesso Commissario. Unità operativa che lo spoke attende da oltre dieci anni, ma ancor di più i tanti pazienti che hanno subito danni di salute gravissimi, se non addirittura di peggio, per questa inescusabile assenza”.

“Questa è stata una riunione importante – ha aggiunto e concluso il consigliere Laghi - che serve a fare il punto sul livello di degrado della sanità del territorio del Pollino e a chiedere risposte e riscontri immediati che vengano recepiti dalla popolazione, per soddisfare diritti attesi da troppo tempo”.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).