10 ore fa:Cariati, la Calabria che resta dentro anche quando si parte: Talarico racconta il suo “Giovane incompiuto”
6 ore fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti
8 ore fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga
7 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore
4 ore fa:Trebisacce brinda al Sud: 20 cantine e otto regioni protagoniste del 13° Wine Festival Art
6 ore fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania
39 minuti fa:Dall'Alto Jonio al porto di Bari: le ore della fuga, mentre gli investigatori gli chiudevano la strada
8 ore fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival
9 ore fa:La Calabria pronta a promuoversi nel mondo, ma tra i progetti turistici finanziabili Sibari resta fuori
30 minuti fa:La Vignetta dell'Eco

TFR LSU stabilizzati: il Tribunale condanna l’INPS e riconosce il diritto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Con sentenza depositata il 14 febbraio 2026, il Tribunale di Castrovillari – Sezione Lavoro, Giudice dott.ssa Anna Caputo – ha accolto il ricorso promosso da un ricorrente, difeso dall’Avv. Giuseppe Tagliaferro, condannando l’INPS alla liquidazione del Trattamento di Fine Rapporto maturato nel periodo 2015–2019 quale lavoratore LSU/LPU presso l’ex Comune di Rossano, oggi Corigliano-Rossano.

Il ricorrente aveva prestato servizio con contratti a tempo determinato fino alla stabilizzazione intervenuta il 30 dicembre 2019. Nonostante la cessazione formale del rapporto a termine e la successiva assunzione a tempo indeterminato, l’INPS aveva negato la liquidazione del TFR, sostenendo l’assenza di una “soluzione di continuità” tra i due rapporti e richiamando istituti propri delle prestazioni previdenziali.

Il Tribunale ha respinto integralmente le eccezioni dell’Istituto, sia in punto di improcedibilità, decadenza, prescrizione quinquennale che nel merito; condividendo le argomentazioni della difesa del ricorrente. La decisione si fonda sul principio, affermato dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (sentenza n. 24280/2014) e ribadito dalla giurisprudenza successiva, secondo cui il TFR ha natura retributiva e non previdenziale e sorge in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, indipendentemente dalla permanenza dell’iscrizione al fondo o dalla successiva riassunzione presso il medesimo ente.

Il Giudice ha chiarito che per i dipendenti pubblici contrattualizzati  il TFR/TFS è ancorato agli stessi presupposti applicabili per i dipendenti del settore privato. È stata quindi disposta la consulenza tecnica per la quantificazione del credito e l’INPS è stata condannata al pagamento delle somme dovute, a titolo di TFR/TFS per il pregresso periodo di lavoro a tempo determinato dal 2015   a 2019, oltre interessi e al pagamento delle spese di giudizio.

La pronuncia assume particolare rilievo sia in considerazione del numero dei lavoratori LSU/LPU interessati nel medesimo periodo presso l’ente locale e sia perché configura un precedente   significativo in materia di frazionabilità del rapporto e diritto alla liquidazione del TFR/TFS in caso di stabilizzazione

La sentenza del Tribunale di Castrovillari, inoltre, può costituire un contributo nella risoluzione della stessa problematica, inducendo l’Inps a modificare l’orientamento assunto da tempo a livello nazionale e che ha impedito ad una intera categoria di dipendenti pubblici il diritto di ricevere il TFR/ TFS per il periodo lavorativo a tempo determinato, nonostante i contributi previdenziali versati in loro favore dalle rispettive Pubbliche Amministrazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.