4 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
6 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
7 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
4 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
7 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
5 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
3 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
8 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso

La Capitaneria di porto incontra gli operatori balneari: presentata l'Ordinanza delle concessioni 2022

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nella mattinata di 26 maggio, in vista dell’imminente inizio della stagione estiva, la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro ha organizzato un incontro a cui hanno preso parte i rappresentati dei 15 Comuni costieri che insistono sul litorale di giurisdizione che si estende dal comune di Rocca Imperiale al comune di Cariati, i rappresentati delle associazioni di categoria delle strutture balneari e delle associazioni di salvamento, per parlare di sicurezza in vista della nuova stagione estiva».

Ne dà notizia la Capitaneria di porto di Corigliano-Rossano, attraverso un comunicato stampa.

«Dopo un cordiale saluto a tutti gli intervenuti, il personale della Capitaneria di porto ha esposto i contenuti e le novità contenute nell’ordinanza di sicurezza balneare n. 32/2022 emanata in data odierna – si legge nella nota - l’ordinanza di sicurezza balneare, nata dall’esperienza maturata nel corso delle precedenti stagioni balneari e dal lavoro di omogeneizzazione e razionalizzazione effettuato dalla Direzione marittima di Reggio Calabria su tutti i provvedimenti emanati dai Comandi marittimi dipendenti, risulta uno strumento normativo valido a garantire, tanto agli operatori del settore quanto alla pubblica collettività, la fruizione in piena serenità e sicurezza di tutte le attività connesse agli usi pubblici del mare tra cui la balneazione, la navigazione da diporto, la tutela dell’ambiente marino e la tutela delle bellezze del territorio ricadenti nel Compartimento Marittimo di Corigliano Calabro».

«L’incontro è stata l’occasione per chiarire, anche attraverso alcune domande da parte dei rappresentanti degli enti civici e delle associazioni di categoria dei balneari, alcune novità introdotte con l’ultima ordinanza e condivise dagli autorevoli interlocutori – dichiara la Capitaneria di Porto - al termine dell’incontro i convenuti hanno ringraziato l’Autorità Marittima per aver organizzato questo momento informativo».

«La Capitaneria, in un’ottica di piena collaborazione, ha assicurato il sostegno dell’Autorità Marittima al fine di garantire una stagione estiva all’insegna della sicurezza in favore delle presenze antropiche sul litorale – continua il comunicato - l’Ordinanza di Sicurezza Balneare è consultabile e scaricabile nella pagina ordinanze del sito internet istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/coriglianocalabro».

In ultimo, si ricorda che è attivo il numero gratuito per le emergenze in mare 1530 su tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, da utilizzare esclusivamente in caso di emergenze in mare. 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive