16 ore fa:Emergenza cinghiali, Molinaro (FdI) propone di allungare il periodo di caccia
14 ore fa:Sport, Inclusione e Ambiente: a Cariati un weekend tra emozioni e motonautica
17 ore fa:Cibo della tradizione e buona musica per un sabato da non perdere a Cropalati
15 ore fa:Il fenomenale Gabry Driver è campione d’Italia Supersalita GT Cup
16 ore fa:Caravetta risponde a Sciarrotta: «Sulla sanità solo propaganda e allarmismo»
15 ore fa:Linee ferroviarie nella Calabria del nord-est: vicine su carte, lontane nella realtà
2 ore fa:San Giorgio Albanese si prepara alla Festa dei Popoli: un inno all’inclusione e alla cultura internazionale
3 minuti fa:La poesia conquista Co-Ro e non solo: più di mezzo milione di visualizzazioni per il PoeMare MiniFestival
18 ore fa:Unical, da domani al via la fase di ammissione standard alle lauree magistrali
14 ore fa:Trattori in Festa a Santa Sofia d’Epiro per celebrare la cultura contadina e l’enogastronomia della Sibaritide

Ciclovia dei Parchi della Calabria, il 23 maggio verrà inaugurato il tratto da Campotenese a Morano

2 minuti di lettura

MORANO CALABRO - In occasione del “Best Med & Smartmed Joint Transational event” ospitato sul Pollino il 23 e 24 maggio verrà inaugurato il tratto di ciclovia da Campotenese a Morano Calabro, realizzato sulla ex strada ferrata.

A soli due anni dall’apertura la Ciclovia dei Parchi della Calabria ha conquistato un posto di rilievo nella mappa delle destinazioni più amate dai cicloturisti. Vincitrice dell’Oscar del Cicloturismo 2021, l’infrastruttura creata dalla Regione Calabria in collaborazione con i Parchi Nazionali del Pollino, della Sila, dell’Aspromonte e quello Regionale delle Serre, rappresenta la best practices che la Regione ha opportunamente proposto come modello attivo e consolidato di turismo sostenibile nell’ambito del progetto europeo Best Med.

In corso di attuazione in otto Paesi del Mediterraneo (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Croazia, Slovenia, Grecia e Montenegro) il programma Interreg Mediterranean Best Med ha l'obiettivo generale di rafforzare la governance mediterranea, sfida principale per combattere la stagionalità e la mancanza di cooperazione efficace tra i principali attori del turismo, compresa la partecipazione attiva dei cittadini nella progettazione delle politiche. L'obiettivo è quello di avere una nuova pianificazione turistica integrata e sostenibile che miri a mitigare la stagionalità nell'area Med.

In questo contesto, il 23 e 24 maggio presso la Catasta di Campotenese, nel Parco Nazionale del Pollino, sarà ospitato il Best med & smartmed joint transnational event, seminario internazionale che focalizza l'attenzione sulle buone pratiche di turismo sostenibile nell'area del Mediterraneo poste in essere dai partner del progetto: la fondazione pubblica andalusa El Legado Andalusi (Spagna), soggetto Capofila, l’Università dell’Algarve (Portogallo), l’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, la Camera di Commercio croata, il Ministero del Turismo greco, la Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (Francia), l’Organizzazione Nazionale del Turismo (Montenegro), il Ministero del Turismo Andaluso (Spagna), l’Università di Maribor (Slovenia).

Un incontro al quale avranno modo di partecipare le istituzioni territoriali calabresi, gli enti e gli stakeholder del settore turismo già coinvolti nelle diverse azioni riferite al progetto che si sono attuate fra il 2021 e il 2022.

Nell’ambito dell’evento, i delegati europei avranno modo di partecipare ad un coinvolgente programma di attività sul territorio, organizzato dall’Ente Parco del Pollino, per immergersi in prima persona nella varietà di esperienze godibili lungo la green way, a partire dal weekend che precede il meeting fino alla study visit di martedì 24 maggio, momento topico dell’evento, con l’inaugurazione, tutti in sella alla bici, del tratto di Ciclovia dei Parchi che unisce Campotenese a Morano Calabro lungo il suggestivo tracciato dell’ex ferrovia calabro-lucana.

Una occasione di confronto imperdibile, dunque, quella del “Best Med & Smartmed Joint Transational event”, che consente alla Regione Calabria di promuovere e approfondire la conoscenza della Ciclovia dei Parchi in un contesto internazionale, e nello stesso tempo di rilanciare il modello di turismo sostenibile delle aree interne e di quelle protette, i Parchi Nazionali del Pollino, della Sila, dell’Aspromonte e il Parco Regionale delle Serre, che la Ciclovia attraversa per oltre 500 Km offrendo ai cicloturisti di tutto il mondo un paesaggio di rara bellezza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.