12 ore fa:Tarsia, in arrivo 100mila euro per la messa in sicurezza dell'edificio polifunzionale
10 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
13 ore fa:San Nilo, la replica del dirigente non chiude il caso: il destino del Classico appeso al filo delle Moire
15 ore fa:L’Unical punta sul benessere delle persone nel Campus: al via "Pro-Bene 2.0"
11 ore fa:Presentato "Sybaris – Terre di Luce", un racconto emozionale e sensoriale che attraversa trentatré comuni
14 ore fa:Calabria olivicola al collasso, per Agrocepi il settore è «al limite della sopravvivenza»
13 ore fa:Vandalismo sulla panchina dedicata a Fabiana Luzzi, Romano (Fdi): «Un gesto ignobile»
12 ore fa:Enel, Stasi "bussa" al Governo per «riaprire gli investimenti sul territorio»
14 ore fa:Saracena, biker scivola e batte la spalla: interviene il soccorso alpino sui Monti dell’Orsomarso
11 ore fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: il Diamante passa 2-0 tra le polemiche

"Insieme per l'Ucraina": la raccolta fondi delle associazioni del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le associazioni "Prociv Gaetano Gallo “, "Auser –Un popolo attivo”, "Auser Corigliano", Il "WWF Corigliano Rossano Calabria Citra", nonché il partito "Europa Verde-Verdi" e la fondazione "Migrantes", in questi giorni hanno messo a disposizione le proprie sedi ed i propri volontari per la raccolta di beni di prima necessità che, attraverso canali diretti e consolidati, arriveranno al popolo ucraino che, come sappiamo, sta attraversando una drammatica crisi umanitaria.

Le nostre associazioni militano da sempre, in Italia e nel mondo, per la pace e la solidarietà tra i popoli.

Facciamo nostre le voci che si levano dalle popolazioni ucraine, da una terra divisa e contesa, luogo di scontro tra potenti dove a pagare, come sempre, sono le persone più fragili. Una guerra illogica ed insensata che condanniamo con fermezza ripudiando il dolore, la fame e la morte che sta portando.

Per questa ragione, ci è parso doveroso fare la nostra parte, non solo attraverso manifestazioni di solidarietà al popolo dell'Ucraina, ma anche attraverso aiuti concreti a sostegno dei bambini, delle donne e degli uomini ucraini.

I punti di raccolta individuati saranno i seguenti: sede dell’associazione "PROCIV Gaetano Gallo" in contrada Amica (struttura dietro le scuole), tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00; sede dell’associazione "WWF Corigliano Rossano – Calabria Citra" in via B. Telesio N.38  allo scalo di Rossano, tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00; sede dell’associazione "Auser Corigliano" via Lucania n.2, il lunedí, il mercoledí e il venerdí dalle 9.30 alle 11.30.

La raccolta, per facilitare le operazioni di stoccaggio ed invio, è relativa esclusivamente ai seguenti generi:

ALIMENTI A LUNGA SCADENZA - riso, pasta, cibo in scatola, prodotti a lunga conservazione, omogeneizzati e alimenti per bambini. 

PRESIDI SANITARI - bende, cerotti, pannolini, assorbenti, pannoloni per anziani, prodotti per l’igiene, disinfettanti, alcool, cotone, garze.

VESTIARIO: coperte, abiti pesanti per adulti e bambini.

FARMACI - Tachipirina, antidolorifici, analgesici, medicinali ad effetto antivirale e mucolitico.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive