Cassano, convocato il Consiglio Comunale per la consegna della cittadinanza onoraria a Gabriella Genisi
Il padre della scrittrice era originario di Cassano Jonio. Il conferimento dell’onorificenza da parte dell’ente locale jonico-sibarita è destinato a rinsaldare il rapporto tra la scrittrice e la Città
CASSANO JONIO - Il presidente Lino Notaristefano, ai sensi dell’art. 15 del vigente Regolamento, ha proceduto alla convocazione del Consiglio Comunale per il giovedì prossimo, 03 marzo, alle ore 19.00, in seduta aperta per discutere il seguente punto posto all’O.d.G.: “Cerimonia di conferimento cittadinanza onoraria alla scrittrice Gabriella Genisi – già approvata con delibera di consiglio comunale n.44 del 16/11/2021”.
La scrittrice Gabriella Genise, classe 1965, è nata a Bari, ma ha origini calabresi, in quanto il padre era originario di Cassano Jonio. È autrice di numerose pubblicazioni che sono state tradotte anche all’estero. La Genise, insieme a Camilleri, secondo un sondaggio condotto dal Corriere della Sera, è risultata essere la giallista più amata nel Bel Paese.
Gabriella Genise, è l’ideatrice della serie televisiva poliziesca trasmessa sulla rete ammiraglia della Rai, “Le indagini di Lolita Lobosco”, pubblicata da Sonzogno Marsilio e da Feltrinelli, che come è noto, è stata interpretata da Luisa Ranieri. Molti racconti della Genisi, che ha ricevuto numerosi premi letterari sono presenti in diverse antologie.
Il conferimento dell’onorificenza da parte dell’ente locale jonico-sibarita, proposta dal sindaco Gianni Papasso, è destinata a rinsaldare il rapporto tra la scrittrice e la Città di Cassano.
La presenza del pubblico alla cerimonia, che si svolgerà nel salone di rappresentanza “Gino Bloise” del Palazzo di Città, a scopo preventivo anti-Covid, sarà limitata secondo le previsioni vigenti consentendo, comunque, l’accesso solo a persone munite di green pass. I lavori dell’assise civica, saranno trasmessi in diretta dall’emittente televisiva locale, TLC, sul Canale 92 del Digitale Terrestre.