5 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
9 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
5 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
7 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
6 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
7 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
8 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
8 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
6 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
9 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro

Frascineto, Gennaro Bloise è il vincitore della Borsa di Studio di “Luigi Angelo Bellusci”

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Frascineto, presieduta dal Sindaco Angelo Catapano, ha proceduto alla consegna della Borsa di Studio di “Luigi Angelo Bellusci”, cittadino benemerito della comunità albanese e che ha sempre avuto a cuore il valore della cultura e dell'istruzione. 

La borsa di studio viene assegnata previo apposito regolamento, a studenti particolarmente meritevoli, che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti e regolarmente iscritti all’Università. Un riconoscimento per studenti residenti che si sono distinti nei loro percorsi scolastici.

Vincitore della borsa di studio, consistente a 1000 euro, è risultato lo studente di Frascineto, Gennaro Bloise, classe 2003, diplomato presso l’Istituto “E. Fermi” di Castrovillari, in meccanica e meccatronica, con il massimo dei voti. Attualmente è iscritto alla facoltà dell’Università della Calabria, alla facoltà di meccanica. La cerimonia di consegna è avvenuta nel salone di rappresentanza, alla presenza del Sindaco Angelo Catapano, del responsabile del settore Affari Generali, Vittorio Blaiotta e collegata in video conferenza la signora Rossella Bellusci.

«Un premio – ha commentato il primo cittadino - che vuole dare atto all’opera meritoria di Luigi Angelo Bellusci, attualmente in quiescenza come funzionario Fiat, che continua a legare il suo none alla comunità di Frascineto. Attento alle giovani generazioni. Proprio alle nuove leve è rivolto questo riconoscimento affinché in loro rimanga il contributo del suo lavoro e il fondamentale apporto alla crescita culturale di studenti lodevoli».

«Come amministrazione – ha evidenziato Catapano –, siamo impegnati laddove è possibile, a dare spazio e supporto ai nostri ragazzi affinché le loro analisi e le loro visioni possano essere spunto per politiche di gestione della città in sintonia con i cambiamenti sociali ed economici presenti sul territorio. Un riconoscimento anche per incentivare la prosecuzione del loro percorso formativo».

«L’assegnazione di una borsa di studio è qualcosa di più di un premio in denaro. È un invito a riflettere, a pensare già oggi al rapporto tra ciò che si semina oggi per il domani.  È sempre un momento molto bello e sentito – ha concluso -, che rappresenta la fiducia da parte nostra, diamo ogni anno agli studenti che ottengono ottimi risultati negli studi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.