11 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
9 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
4 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
5 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
6 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
23 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
2 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
10 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
3 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
7 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia

Frascineto, Gennaro Bloise è il vincitore della Borsa di Studio di “Luigi Angelo Bellusci”

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Frascineto, presieduta dal Sindaco Angelo Catapano, ha proceduto alla consegna della Borsa di Studio di “Luigi Angelo Bellusci”, cittadino benemerito della comunità albanese e che ha sempre avuto a cuore il valore della cultura e dell'istruzione. 

La borsa di studio viene assegnata previo apposito regolamento, a studenti particolarmente meritevoli, che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti e regolarmente iscritti all’Università. Un riconoscimento per studenti residenti che si sono distinti nei loro percorsi scolastici.

Vincitore della borsa di studio, consistente a 1000 euro, è risultato lo studente di Frascineto, Gennaro Bloise, classe 2003, diplomato presso l’Istituto “E. Fermi” di Castrovillari, in meccanica e meccatronica, con il massimo dei voti. Attualmente è iscritto alla facoltà dell’Università della Calabria, alla facoltà di meccanica. La cerimonia di consegna è avvenuta nel salone di rappresentanza, alla presenza del Sindaco Angelo Catapano, del responsabile del settore Affari Generali, Vittorio Blaiotta e collegata in video conferenza la signora Rossella Bellusci.

«Un premio – ha commentato il primo cittadino - che vuole dare atto all’opera meritoria di Luigi Angelo Bellusci, attualmente in quiescenza come funzionario Fiat, che continua a legare il suo none alla comunità di Frascineto. Attento alle giovani generazioni. Proprio alle nuove leve è rivolto questo riconoscimento affinché in loro rimanga il contributo del suo lavoro e il fondamentale apporto alla crescita culturale di studenti lodevoli».

«Come amministrazione – ha evidenziato Catapano –, siamo impegnati laddove è possibile, a dare spazio e supporto ai nostri ragazzi affinché le loro analisi e le loro visioni possano essere spunto per politiche di gestione della città in sintonia con i cambiamenti sociali ed economici presenti sul territorio. Un riconoscimento anche per incentivare la prosecuzione del loro percorso formativo».

«L’assegnazione di una borsa di studio è qualcosa di più di un premio in denaro. È un invito a riflettere, a pensare già oggi al rapporto tra ciò che si semina oggi per il domani.  È sempre un momento molto bello e sentito – ha concluso -, che rappresenta la fiducia da parte nostra, diamo ogni anno agli studenti che ottengono ottimi risultati negli studi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.