1 ora fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania
3 ore fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga
18 ore fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli
4 ore fa:La Calabria pronta a promuoversi nel mondo, ma tra i progetti turistici finanziabili Sibari resta fuori
3 ore fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival
5 ore fa:Da Vienna al Quirinale fino a Piazza Steri: il violino di Manuela Mosca torna a suonare nel cuore di Rossano
5 ore fa:Cariati, la Calabria che resta dentro anche quando si parte: Talarico racconta il suo “Giovane incompiuto”
Ieri:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
2 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore
1 ora fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti

Sicurezza stradale, a Cassano Jonio nascono i giovani educatori volontari ASSAPLI

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - Si è svolta oggi, 17 marzo, la giornata di sensibilizzazione alla sicurezza stradale promossa da ASSAPLI, inizialmente prevista per il 16 marzo e rinviata a causa dell’allerta meteo.

L’iniziativa, ospitata presso l’Istituto Comprensivo Lauropoli Sibari Cassano, ha coinvolto gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado in un percorso formativo finalizzato a promuovere la cultura della sicurezza stradale e comportamenti responsabili.

Dopo i saluti del dirigente scolastico, ha preso il via il corso che ha visto il diretto coinvolgimento degli studenti, guidati dall’avvocato Dario Giannicola, Provveditore per la Calabria e Direttore del Dipartimento Sicurezza pubblica e stradale della Federiciana Università Popolare, che ha accompagnato i ragazzi in un percorso educativo sui temi della prevenzione degli incidenti, del rispetto delle regole e della tutela della vita. Il corso per educatori volontari di sicurezza stradale si inserisce in un più ampio programma di sensibilizzazione volto a sviluppare nei giovani una maggiore consapevolezza dei rischi e delle responsabilità individuali e collettive legate alla circolazione stradale.

A conclusione del percorso, agli alunni corsisti è stato richiesto di realizzare un elaborato personale sugli argomenti trattati, che sarà consegnato al dirigente scolastico e valutato da una commissione interna per il rilascio dell’attestato. Il titolo di Educatore Volontario di Sicurezza Stradale ASSAPLI sarà conferito ufficialmente nel corso della manifestazione in programma il 30 marzo presso il Teatro Comunale di Cassano all’Ionio, evento conclusivo dedicato alla sicurezza stradale e alla memoria delle vittime della strada.

L’iniziativa conferma l’impegno di ASSAPLI nella diffusione di una cultura della sicurezza tra le nuove generazioni, basata su responsabilità, rispetto e consapevolezza, con l’obiettivo di contribuire concretamente alla riduzione degli incidenti e alla salvaguardia della vita umana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.