7 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
1 ora fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
3 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
6 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
5 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
4 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
3 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
8 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
12 minuti fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica

Coldiretti conferisce la Laurea honoris causa al viticoltore calabrese Librandi

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Nicodemo Librandi e più in generale l’omonima azienda il cui lavoro con la vigna e con il vino va avanti da quattro generazioni, ha dato sicuramente una interpretazione personale, moderna e innovativa alla viticoltura ed enologia calabrese. Facendo leva sulla tradizione, la ricerca, la sperimentazione ha dimostrato che si possono ottenere ottimi risultati in zone, quali il cirotano, il distretto vitivinicolo più importante della Calabria».

È quanto afferma Franco Aceto presidente di Coldiretti Calabria che a nome personale e di tutta l’organizzazione si congratula con Nicodemo Librandi per il dottorato di ricerca Honoris Causa in “Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali” conferito dal Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa che ha approvato le delibere del Senato Accademico e del Consiglio del Dipartimento dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

«Possiamo ben dire - il presidente di Coldiretti - che è una laurea sudatissima in vigna e in cantina, nella valorizzazione e promozione. Questo riconoscimento è il premio al lavoro, alla qualità e al racconto di un modello produttivo che coniuga la produzione di eccellenza legata ai territori d’origine ed al rispetto e valorizzazione dell’ambiente e che giorno per giorno costruisce asset di sviluppo che il mercato apprezza e premia, fa da traino al territorio ed anche eccellente esempio della multifunzionalità del settore vitivinicolo».

«Librandi è un'azienda di eccellenza, innovativa e antesignana nella ricerca e sperimentazione di vitigni autoctoni, che ha fissato, conservato ed esaltato il patrimonio viticolo. L’azienda Librandi, rimarca Coldiretti, è testimonial della nuova agricoltura innovativa e delle filiere aziendali». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia