6 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
7 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
8 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
7 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
6 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
5 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
7 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
8 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
5 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
8 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite

Cassano, più di 4 milioni di euro per rilanciare la struttura ospedaliera di via Ponte Nuovo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il sindaco Gianni Papasso e la consigliera comunale delegata ai problemi della sanità, Carmen Gaudino, hanno incontrato a Cosenza, nella sede dell'Azienda sanitaria, il commissario Vincenzo La Regina per «fare il punto della situazione sulle strutture del presidio ospedaliero di via Ponte Nuovo».

Questo è quanto si apprende da una nota stampa del comune delle terme. «Per gli amministratori cassanesi - si legge - è stato un confronto cordiale e proficuo». Nel programma aziendale, è previsto, infatti - hanno riferito il primo cittadino e la consigliera Gaudiano - la rimodulazione interna ed esterna del Poliambulatorio, mediante la ristrutturazione e riorganizzazione degli ambienti e l’implementazione dei servizi offerti all’utenza con nuove branche e figure specialistiche. «Con particolare riferimento al Laboratorio di Analisi - si legge nella nota del municipio - il Commissario La Regina ha informato che sarà dotato di apposite strumentazioni e di relative figure professionali sanitarie per consentire l’abilitazione a processare i tamponi Covid-19. Per quanto riguarda l’indirizzo tossicologico del laboratorio, di cui è riconosciuta l’alta professionalità degli operatori, nonché per i risultati nel tempo conseguiti, si è parlato di inserimento nell’ambito del Distretto di Prevenzione che serve l’intera provincia di Cosenza».

Il sindaco Papasso e la consigliera Gaudiano, hanno, inoltre, comunicato di essere stati informati dal Commissario La Regina, che nel Piano Aziendale dell’ASP di Cosenza, per la struttura di via Ponte Nuovo, sono stati previsti dei finanziamenti importanti: 1 milione e 500 mila euro, per la realizzazione della Casa di Comunità e 2 milioni e 700 mila euro per realizzare l’Ospedale di Comunità per il quale sono stati previsti da 20 a 40 posti letto. «L’Hospice “San Giuseppe Moscati”, è stato inserito nella rete oncologica dell’azienda». Gli amministratori cassanesi, in merito all’esito dell’incontro con il Commissario La Regina, hanno espresso soddisfazione, in considerazione che l’Asp di Cosenza ha previsto nuovi insediamenti e il rilancio dell’intero presidio sanitario cassanese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.