10 ore fa:Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna
7 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
7 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
9 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone
6 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
9 ore fa:Graziano: «Ospedali più sicuri e una sanità che cambia grazie al lavoro condiviso»
8 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
6 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
8 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
7 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"

Cassano, Giornata del catechista e della parola. Don Laitano: «Non accontentarsi della forma»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La diocesi di Cassano Jonio ha celebrato la giornata del catechista e della parola, focalizzando l’attenzione sul sinodo.

I lavori coordinati da Ines Raisa Fortunato, dell’ufficio comunicazioni sociali, sono stati introdotti da don Nunzio Laitano, direttore dell’ufficio per l’evangelizzazione, il quale ha invitato «a vivere il ruolo del catechista in stile sinodale, che significa anzitutto discernimento spirituale, senza accontentarsi della forma».

«Abbiamo bisogno soprattutto – ha affermato don Laitano -, di sostanza, di strumenti e di strutture che favoriscano il dialogo e l’interazione nel Popolo di Dio. Per questo se vogliamo veramente bene alla nostra comunità, dobbiamo accogliere il cammino sinodale con passione e piena disponibilità, come una chiamata di Dio. Una chiesa sinodale dove tutti si mettono in ascolto dell’altro, nella consapevolezza di essere gente che sa ascoltare».

Dal canto suo, don Giovanni Maurello, coordinatore dell’equipe sinodale diocesano ha posto in evidenza come «la formazione risulta fondamentale per vivere a pieno il ministero del catechista senza individualismi».

«È l’ora del discernimento comunitario. Bisogna recuperare la fraternità ed essere strumenti credibili del Vangelo». Ha affermato il vescovo di Cassano, monsignor Francesco Savino, nel corso del suo intervento.

«La chiesa – ha ammonito il presule -, non può essere una esperienza di potere, che è causa di credibilità. Dobbiamo convertire l’io in lui. Il sinodo – ha sottolineato -, deve generare processi di cambiamento nel cuore e nella vita di ciascuno di noi. La sfida di oggi? Essere una chiesa autentica e meno montana».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.