14 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»
19 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
20 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
16 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
Ieri:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
21 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
22 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
17 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
15 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli

Cassano, Giornata del catechista e della parola. Don Laitano: «Non accontentarsi della forma»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La diocesi di Cassano Jonio ha celebrato la giornata del catechista e della parola, focalizzando l’attenzione sul sinodo.

I lavori coordinati da Ines Raisa Fortunato, dell’ufficio comunicazioni sociali, sono stati introdotti da don Nunzio Laitano, direttore dell’ufficio per l’evangelizzazione, il quale ha invitato «a vivere il ruolo del catechista in stile sinodale, che significa anzitutto discernimento spirituale, senza accontentarsi della forma».

«Abbiamo bisogno soprattutto – ha affermato don Laitano -, di sostanza, di strumenti e di strutture che favoriscano il dialogo e l’interazione nel Popolo di Dio. Per questo se vogliamo veramente bene alla nostra comunità, dobbiamo accogliere il cammino sinodale con passione e piena disponibilità, come una chiamata di Dio. Una chiesa sinodale dove tutti si mettono in ascolto dell’altro, nella consapevolezza di essere gente che sa ascoltare».

Dal canto suo, don Giovanni Maurello, coordinatore dell’equipe sinodale diocesano ha posto in evidenza come «la formazione risulta fondamentale per vivere a pieno il ministero del catechista senza individualismi».

«È l’ora del discernimento comunitario. Bisogna recuperare la fraternità ed essere strumenti credibili del Vangelo». Ha affermato il vescovo di Cassano, monsignor Francesco Savino, nel corso del suo intervento.

«La chiesa – ha ammonito il presule -, non può essere una esperienza di potere, che è causa di credibilità. Dobbiamo convertire l’io in lui. Il sinodo – ha sottolineato -, deve generare processi di cambiamento nel cuore e nella vita di ciascuno di noi. La sfida di oggi? Essere una chiesa autentica e meno montana».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.