13 ore fa:Trebisacce e Alto Ionio: il progetto intergenerazionale che apre nuove opportunità per i giovani
10 ore fa:Scavi Archeologici a Laino Borgo 2026: opportunità per studenti e giovani ricercatori
14 ore fa:Teresa Pia Renzo: «Riordinare l’aula insegna il rispetto degli altri». L’appello dopo la nota di Valditara
12 ore fa:Roseto Capo Spulico riceve 150.000 euro per potenziare la viabilità rurale
10 ore fa:Elezioni provinciali. Turano primo degli eletti in Consiglio, Straface: «Risultato frutto di un lavoro serio»
12 ore fa:IIS Majorana guida gli studenti all’Università della Calabria: orientamento che apre il futuro
11 ore fa:Cronache Urbane: una città raccontata in 32 episodi tra rime, dialoghi e fumetti
9 ore fa:Caputo sulla sconfitta del centrosinistra alle provinciali: «Tra i responsabili c'è proprio il sindaco Stasi»
11 ore fa:Giornata Internazionale della Donna: la Lega Navale di Mirto Crosia consegna il calendario al Comune
13 ore fa:Mottafollone si anima con la Fiera di Primavera: mercati, artigianato e sapori locali

Cassano, approvato il progetto realizzazione dei lavori di raccolta delle acque bianche per Lauropoli

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La giunta comunale della Città di Cassano jonio, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, su proposta del Responsabile del Settore III^ Area – Lavori Pubblici, Luigi Serra Cassano, ha discusso e approvato, tra l’altro, il Progetto definitivo, redatto Antonio De Marco, riguardante la “Realizzazione dei lavori di raccolta delle acque bianche a Lauropoli”.

L’intervento, viene evidenziato nell’atto, atteso da tempo, impegnerà l’importo complessivo di € 990.000,00 che sarà finanziato con un mutuo da accendere con la Cassa Depositi e Prestiti. Con tale somma, si procederà, in particolare, all’adeguamento della raccolta delle acque bianche piovane in tre principali zone dell’abitato di Lauropoli Frazione di Cassano Jonio e precisamente zona via San Nicola – via Maroncelli, zona via Fiume e zona via Capolanza.

Saranno realizzate sia nuove opere, sia la sostituzione o il miglioramento di parte di quelle esistenti. La prima zona interessata, riguarda, in modo particolare, la parte nord-ovest dell’abitato, a monte e a valle di Corso Laura Serra, che rappresenta l’arteria principale del centro urbano lauropolitano. Durante i temporali più intensi, il corso principale del paese, si trasforma in un vero e proprio torrente d’acqua, con conseguenti gravi disagi sia per la circolazione veicolare che per quella pedonale.

La seconda zona, riguarda una parte del rione Capolanza, limitrofa a via Sibari, dove considerato che le pendenze non sono significative, ad ogni acquazzone le strade si riempiono d’acqua che defluisce con lentezza provocando ovvii disagi. Si interverrà mediante la creazione di alcune caditoie che verranno posizionate in punti strategici delle arterie stradali interessate. La terza, infine, comprende via San Giusto, le strade che insistono su via Fiume, via dei Caduti e via Feliciazza. Qui si procederà mediante interventi di adeguamento e implementazione della rete di raccolta delle acque meteoriche. 

L’organo esecutivo, in considerazione dell’urgenza ha dichiarato la deliberazione immediatamente eseguibile. Il sindaco Papasso, ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’esecuzione del progetto, che rappresenta uno dei punti programmatici del suo programma elettorale, da tempo tanto atteso dalla popolazione residente. Finalmente, ha affermato, gli impegni assunti stanno per tradursi in realizzazioni concrete.

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia