7 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
8 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
10 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
7 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
6 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
9 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
6 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
8 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
9 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
5 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo

Cassano, approvato il progetto realizzazione dei lavori di raccolta delle acque bianche per Lauropoli

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La giunta comunale della Città di Cassano jonio, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, su proposta del Responsabile del Settore III^ Area – Lavori Pubblici, Luigi Serra Cassano, ha discusso e approvato, tra l’altro, il Progetto definitivo, redatto Antonio De Marco, riguardante la “Realizzazione dei lavori di raccolta delle acque bianche a Lauropoli”.

L’intervento, viene evidenziato nell’atto, atteso da tempo, impegnerà l’importo complessivo di € 990.000,00 che sarà finanziato con un mutuo da accendere con la Cassa Depositi e Prestiti. Con tale somma, si procederà, in particolare, all’adeguamento della raccolta delle acque bianche piovane in tre principali zone dell’abitato di Lauropoli Frazione di Cassano Jonio e precisamente zona via San Nicola – via Maroncelli, zona via Fiume e zona via Capolanza.

Saranno realizzate sia nuove opere, sia la sostituzione o il miglioramento di parte di quelle esistenti. La prima zona interessata, riguarda, in modo particolare, la parte nord-ovest dell’abitato, a monte e a valle di Corso Laura Serra, che rappresenta l’arteria principale del centro urbano lauropolitano. Durante i temporali più intensi, il corso principale del paese, si trasforma in un vero e proprio torrente d’acqua, con conseguenti gravi disagi sia per la circolazione veicolare che per quella pedonale.

La seconda zona, riguarda una parte del rione Capolanza, limitrofa a via Sibari, dove considerato che le pendenze non sono significative, ad ogni acquazzone le strade si riempiono d’acqua che defluisce con lentezza provocando ovvii disagi. Si interverrà mediante la creazione di alcune caditoie che verranno posizionate in punti strategici delle arterie stradali interessate. La terza, infine, comprende via San Giusto, le strade che insistono su via Fiume, via dei Caduti e via Feliciazza. Qui si procederà mediante interventi di adeguamento e implementazione della rete di raccolta delle acque meteoriche. 

L’organo esecutivo, in considerazione dell’urgenza ha dichiarato la deliberazione immediatamente eseguibile. Il sindaco Papasso, ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’esecuzione del progetto, che rappresenta uno dei punti programmatici del suo programma elettorale, da tempo tanto atteso dalla popolazione residente. Finalmente, ha affermato, gli impegni assunti stanno per tradursi in realizzazioni concrete.

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia