Calabria, il primo novembre sciopero dei lavoratori della distribuzione organizzata e del commercio
I sindacati: «Continuiamo a ritenere ingiusto e sbagliato non garantire a coloro che lavorano nel settore il giusto riposo durante le festività»
CATANZARO - Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil della Calabria proclamano lo sciopero per l'intero turno lavorativo per lunedì primo novembre 2021 delle lavoratrici e dei lavoratori della distribuzione organizzata e del commercio.
Lo sciopero è indetto per protestare contro la liberalizzazione delle aperture nei festivi delle attività commerciali. «Continuiamo a ritenere ingiusto e sbagliato non garantire a coloro che lavorano nel settore il giusto riposo durante le festività» si legge nella nota.
«Facciamo appello – continuano - a quegli imprenditori che hanno rispetto dei propri dipendenti e che autonomamente possono scegliere (alcuni importanti marchi lo hanno già fatto) di chiudere i propri punti vendita nella giornata di Ognissanti».
«Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs invitano i rispettivi delegati del settore, ogni lavoratore e lavoratrice che non accettano che gli interessi del mercato siano più importanti delle proprie vite, che non intendono lavorare nei giorni di festa, ad aderire allo sciopero» concludono.