6 ore fa:Clamoroso a Villapiana, si dimettono 8 consiglieri comunali: finisce l'era Ventimiglia
9 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
10 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte
9 ore fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
8 ore fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole
11 ore fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
7 ore fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
10 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati
8 ore fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
11 ore fa:Disabilità, oltre le polemiche: il Comune rivendica metodo, rigore e ascolto

Tre medici alla guardia medica di Cassano? «L'unica certezza è il 118 senza medico»

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - «Apprendo che sarebbero previste assunzioni per tre medici presso la guardia medica di Cassano. Se sarà così, ne prenderemo atto. Per ora nessun nuovo medico sta prestando servizio a Cassano, questa è una cosa certa». 

Lo afferma Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa per il diritto alla salute, della città delle terme. 

«Mi sa – evidenzia -, che qualcuno ha preso fischi per fiaschi. Confermo e senza paura di essere smentito, che il 118 continua ad essere senza medico a bordo dell’ambulanza, anche nei casi da codice rosso. Beh capisco – prosegue la nota -, che siamo in campagna elettorale per le regionali, ma fare speculazioni sulla pelle della gente mi pare esagerato. I medici – spiega Garofalo -, che fanno guardia medica sono distinti e separati dai medici in servizio al 118. Sono due compiti, entrambi necessari, ma differenti. E’ uno scandalo, che il Comune di Cassano, con ben 3 centri abitati e 154 chilometri quadrati di territorio, continua a non usufruire del servizio d’emergenza 118, senza il medico, anche in codice rosso». 

«Ben venga il rafforzamento delle guardie mediche – rimarca il portavoce del comitato -, ma lasciare Cassano così come altri territori, senza un adeguato pronto intervento, significa attendere alla salute pubblica. I cittadini non hanno bisogno di slogan o di annunci. E per questo, per l’ennesima volta – ha concluso -, lancio un accorato appello alla deputazione calabrese e ai consiglieri regionali, per far cessare questo stato di cose».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.