8 ore fa:Ferragosto di delibere e silenzi: «Così retrocedete il Pronto Soccorso di Corigliano»
10 ore fa:Brutto infortunio per Daniele Lavia: salterà i Mondiali nelle Filippine
1 ora fa:La finalissima di Miss Italia Calabria accende l’anfiteatro sul mare di Trebisacce
7 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
Ieri:Alto Jonio dimenticato: la ferrovia fantasma che isola un territorio intero
9 ore fa:Villapiana, la maggioranza respinge le accuse: «Numeri chiari, nessuna crisi»
11 ore fa:Gaza is Crosia, il "grido delle coscienze" sul lungomare di Mirto
3 ore fa:A Bocchigliero la cicogna nera scrive una favola di vita: due "giovani" all’involo
Ieri:I “Passi di Speranza” aprono la festa di Sant’Agostino
2 ore fa:“Spera di notte”: la Calabria che resiste tra storia e musica

Consiglio comunale sull’eco-distretto di Villapiana. Il sindaco si confronta con la cittadinanza

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Consiglio comunale a Villapiana per acquisire l’informativa del Sindaco, Paolo Montalti, sulla proposta della Regione Calabria di istituire un eco-distretto sul territorio.

Il Consiglio comunale ha visto una cospicua partecipazione di cittadini che hanno manifestato l’inopportunità di un eco-distretto sul territorio di Villapiana.

«A prescindere dagli umori - ha dichiarato il sindaco Montalti - di una parte consistente della città che, attraverso la sottoscrizione di una petizione popolare, ha mostrato di essere contraria alla realizzazione dell’eco-distretto, gli interventi degli esperti tecnici, che hanno partecipato al Consiglio comunale, su invito dell’Amministrazione, hanno escluso la presenza di alcuna discarica di servizio a Villapiana e garantito l’assenza di fumi, emissioni e pericolosità degli impianti, che rispondono ai più rigorosi requisiti di garanzia tecnologica previsti e richiesti dall’Europa».

Il Sindaco, confermando la volontà di dialogare e confrontarsi costruttivamente con la cittadinanza e con le forze politiche e sociali del territorio, si è dichiarato disponibile a costituire in tempi brevi, insieme alle forze politiche di minoranza, un tavolo tecnico assistito da autorevoli esperti tecnici ambientali di caratura nazionale, per garantire la più ampia, trasparente consapevolezza di ciò che dovrebbe essere l’eco-distretto di Villapiana, immaginato dal sindaco come una opportunità e non come uno strumento di pericolo o danni per la comunità.

Nel frattempo il Sindaco si è impegnato a chiedere all’Assessorato regionale una sospensione temporanea, per i mesi estivi, dell’iter riguardante l’eco-distretto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.