3 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
4 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
3 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
1 ora fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
1 ora fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
5 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
5 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
4 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
2 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
6 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»

Cariati Unita: «Disorganizzazione palese da parte dell’Amministrazione»

2 minuti di lettura

CARIATI - «Apprendiamo con enorme stupore dall’albo pretorio del comune di Cariati, che con Determina n. 356 del 07.07.2021 è stato approvato il progetto definitivo riguardante la sistemazione della rete fognaria delle località Villari e Vascellero e del depuratore in località Fiume Nicà».

Inizia così la nota stampa di Cariati unita che ricorda che riguardo a tale finanziamento nel settembre 2020 avevano intrapreso una forte azione di protesta, con occupazione dell’Ufficio Tecnico comunale da parte della consigliera Montesanto, che rivendicava il diritto di accesso agli atti per verificare le motivazioni per cui non erano stati avviati i lavori di realizzazione di un opera così significativa e importante per il nostro comune, già finanziata nel lontano 2018.

«Ebbene, nonostante le garanzie degli amministratori e degli uffici preposti che avevano assicurato e annunciato a suon di farlocchi proclami, la celere conclusione delle procedure di gara e quindi l’inizio dei lavori in tempi tali da mettere in sicurezza le aree interessate e vessate dai continui e ripetuti sversamenti fognari entro la stagione estiva 2021, pochi giorni fa, veniamo a scoprire che la progettazione è ancora in fase di approvazione esecutiva, con ulteriore ingiustificabile slittamento dei lavori, con il rischio che possano ripetersi i fenomeni di fuoriuscita della fogna in piena stagione estiva cosi come verificatosi sia  l’estate 2020, che nei mesi e giorni scorsi».

La minoranza comunale continua: «E’ chiaro che questa Dis-Amministrazione ha dato l’ennesima prova di incapacità progettuale ed operativa, dimostrando di non aver messo in atto nulla di concreto al fine di evitare questo ingiustificato e gravissimo ulteriore ritardo nell’esecuzione dei lavori, anche in considerazione di un cronoprogramma che prevedeva addirittura il collaudo delle opere entro la fine del 2020. Altra anomalia riscontrata da una prima lettura della determina, è che i lavori sembrerebbero riguardare esclusivamente il depuratore comunale, trascurando invece la rete fognaria, che come tutti sappiamo, necessita di manutenzione urgente e necessaria, così come correttamente era stato previsto dallo studio di fattibilità. Proprio per suddette motivazioni sarà nostra premura, nei prossimi giorni, fare luce su questa grave negligenza e chiedere nuovamente accesso agli atti progettuali ed amministrativi, nonché chiedere un incontro con il responsabile dell’ufficio tecnico per verificare la correttezza della procedura, le scelte tecnico-progettuali e un sopralluogo congiunto per verificare le reali condizioni in cui versa attualmente il depuratore comunale in termini di funzionamento. A distanza di quattro dannosi anni di Dis-Amministrazione Alternativa e Company, dobbiamo ancora una volta constatare ahinoi, il loro assoluto e totale immobilismo e l’indiscutibile inadeguatezza nell’affrontare una problematica così delicata e se vogliamo strategica, se si considerano le favorevoli ricadute che ne potrebbero conseguire per sviluppo turistico e quindi economico della nostra ormai martoriata e abbandonata cittadina. I Dis-amministratori Alternativi e company, capiscano una volta per tutte che i problemi non si risolvono con proclami a mezzo stampa, ma con impegno costante, competenza, e soprattutto con atti ed azioni concrete».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.