8 ore fa:Un argine alla criminalità organizzata, firmato protocollo d'intesa tra le Prefetture e la Procura di Catanzaro
10 ore fa:Trebisacce, approvato il Piano Regionale per l'ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero
12 ore fa:Proposta di istituire il Freccia Rossa Bis, Garofalo chiede che qualcuno se ne faccia carico
8 ore fa:A Castrovillari bonificata l'area di Conca del Re
7 ore fa:La sindaca di Nocara inaugura il nuovo anno scolastico con un messaggio a bambini ed insegnati
15 ore fa:Smaltimento rifiuti nelle officine, raffica di controlli (e sanzioni) da parte della PolStrada
9 ore fa:L'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide? Una bufala colossale | VIDEO
15 ore fa:Siccità e cinghiali mandano in tilt la vendemmia 2024 anche nella Sila Greca
13 ore fa:Baldino (M5s) si congratula con Belfiore nominato vice capo della Polizia di Stato
10 ore fa:Carceri violente, Durante: «Lavoro diventato impossibile per gli agenti, serve una svolta»

Da Firenze a Corigliano-Rossano grazie a una gita virtuale: bimbi toscani visitano il Museo Amarelli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Virtuale e a distanza, ma senza sacrificare l’aspetto sensoriale ed emozionale. E soprattutto senza snaturare il momento che vede protagonisti i piccoli visitatori, pronti, anche dietro uno schermo, ad alzare la mano per chiedere la parola e partire a raffica con le domande utili a soddisfare ogni curiosità. Viaggi d’istruzione, con Amarelli le scuole sperimentano un nuovo modo di conoscere Corigliano–Rossano, la Calabria ed i suoi marcatori identitari distintivi.    

Protagonisti dell’esperienza di laboratorio didattico online sono stati nei giorni scorsi il Presidente del Museo della Liquirizia Pina Amarelli, lo staff museale ed una seconda elementare dell'Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze.

Impossibilitati per via del Covid a raggiungere dalla Toscana la Calabria per il tradizionale viaggio d’istruzione si è pensato di dare vita a questa nuova esperienza che apre il dialogo tra l’impresa culturale ed il mondo della scuola. I contenuti della discussione saranno al centro di una rassegna che si terrà quest’estate in Città.

È stato sperimentato anche con le scuole del territorio. Ieri (lunedì 31) si è tenuto un incontro con l’istituto tecnico di Corigliano-Rossano incentrato sull’importanza e sull’utilità del libro per un’impresa e sul valore aggiunto che un’impresa culturale può rappresentare per un territorio.  

Ai bambini della scuola primaria toscana è stato fornito un kit contenente, oltre alle schede informative sull’esperienza imprenditoriale e familiare Amarelli, sui metodi di estrazione e sulla lavorazione e produzione, anche la liquirizia nelle sue varie e diverse declinazioni: dalla radice alla polvere, fino a quella aromatizzata e pura. L’evento ha fatto registrare l’entusiasmo dei piccolissimi allievi toscani ed è sicuramente destinato ad essere replicato con altre realtà scolastiche da tutta Italia. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.