1 ora fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
29 minuti fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
6 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
4 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
3 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
2 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
5 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
20 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano

Co-Ro: «È necessario che l’Asp intervenga per il contenimento del fenomeno del randagismo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Contenimento del fenomeno del randagismo. Il 18 marzo scorso le Unità di Cattura dei cani vaganti in servizio sul territorio hanno interrotto gli interventi ordinari ed urgenti su strada a causa del mancato rinnovo da parte dell'Asp delle convenzioni con i soggetti esecutori del servizio.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano.

Come amministrazione comunale, in diverse occasioni, dandone opportuna comunicazione al Prefetto, abbiamo diffidato chi di competenza (Dirigenti e Commissari Asp) affinché si adoperassero per il rispristino immediato di un pubblico servizio la cui interruzione ha prodotto e sta producendo notevoli disagi.

Coscienti delle disastrose conseguenze del blocco delle catture, con il supporto di dipendenti esterni dell'Ufficio Ambiente, Agenti di Polizia Municipale e volontari abbiamo sopperito alle carenze dell'Asp, ci siamo letteralmente sostituiti a chi di dovere e ci siamo assunti la responsabilità di effettuare recuperi e trasferimenti alle strutture preposte.

Sin dall'inizio dell'anno, nonostante la sospensione delle movimentazioni per il lockdown, la mancanza di servizi che deve garantire l'Asp, sono stati ben 127 i cani randagi prelevati sul territorio. Un numero a cui corrisponde un dato estremamente positivo per quanto concerne le adozioni e quindi il decongestionamento dei canili.

È evidente come la mancata assunzione di responsabilità da parte dell'Asp, coprotagonista della lotta al randagismo insieme ai Comuni, contribuisca a vanificare tutti gli sforzi sinora profusi per arginare un fenomeno atavico e che purtroppo si acuisce ancora di più con l'avvicinarsi dell'estate e l'aumento degli abbandoni.

(fonte foto siracusatimes)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.