7 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
8 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
6 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
5 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
26 minuti fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
2 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
1 ora fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
4 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
3 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»

A Cassano la piazza antistante il Municipio sarà intitolata a Salvatore Frasca

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - A pochi giorni dalla sua dipartita, avvenuta a Cosenza lo scorso 27 marzo, su proposta del sindaco Gianni Papasso, è stata attivata la procedura per l’intitolazione dello spazio antistante il Palazzo di Città di Cassano All’Ionio, detto (Piazza Municipio), al Senatore socialista Salvatore Frasca per onorarne e ricordarne la figura e la storia che per lunghi anni lo ha visto protagonista.

La giunta comunale, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, sentita l’argomentata relazione del primo cittadino, ha approvato all’unanimità di modificare l’intitolazione della Piazza, attualmente denominata “Piazza Municipio” di Cassano centro, rinominandola “Piazza Salvatore Frasca”.

Nel deliberato, è stato incaricato l’ufficio tecnico comunale, settore Ll.Pp., una volta definito l’iter burocratico, di apporre agli estremi di detta piazza appropriate targhe segnaletiche di materiale resistente con l’indicazione della denominazione, mentre il responsabile del settore affari Generali è stato incaricato di trasmettere copia dell’atto deliberativo alla Prefettura di Cosenza, per i provvedimenti previsti dall’Art.1 della Legge 23 giugno 1927, n.1188, in quanto l’attribuzione dovrà avvenire in deroga, ora da parte della Prefettura competente per territorio, delegata dal Ministero dell’Interno, alla medesima norma, che stabilisce che non si possono attribuire a strade o luoghi pubblici nomi di persone che siano decedute da meno di dieci anni.

La circolare in questione, emanata dal Ministero Interno Amministrazione Centrale Enti Locali n. 18 datata 23 settembre1992, attribuisce, infatti, al Prefetto la facoltà di autorizzare, in deroga al disposto della norma in materia, l’intitolazione di luoghi pubblici a personaggi contemporanei deceduti da meno di dieci anni, in considerazione dei meriti dagli stessi conseguiti.

Il Senatore Salvatore Frasca, era nato a Cassano All’Ionio nel 1928 e deceduto a Cosenza il 27 Marzo dell’anno in corso. La ratio dell’iniziativa, si evince dal deliberato, è quella di rendere onore ad una figura prestigiosa, che ha segnato, con il proprio impegno, il proprio pensiero e la propria lungimiranza politica la storia della Calabria e della città di Cassano. È stato uno dei principali ispiratori, insieme al Sen. Gino Bloise, delle lotte contadine degli anni ’50 a Cassano per la conquista delle terre e il riconoscimento dei diritti. Iscritto fin da giovanissimo al Partito Socialista Italiano, ha ricoperto diversi incarichi tra i quali quelli di consigliere e assessore provinciale, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, deputato per tre legislature e senatore della Repubblica per due, presidente della Commissione Bicamerale Igiene e Sanità, membro della Commissione Parlamentare Antimafia, presidente della Cassa Marittima Meridionale e sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia.

Il Senatore Salvatore Frasca, ha, inoltre, ricoperto per più di dieci anni la carica di Sindaco della Città di Cassano All’Ionio lasciando tracce evidenti ed indelebili del suo operato. Memorabile, nella sua esperienza di sindaco di Cassano, di Parlamentare e componente della Commissione Parlamentare Antimafia, la lotta contro le cosche della Sibaritide e della Calabria e i loro capi. Dotato di grande coraggio e determinazione, fin dalla giovanissima età, si è battuto per i diritti delle classi più deboli e si è   speso per l’affermazione dei principi di democrazia, giustizia e libertà, in un’epoca segnata da forti squilibri sociali e disuguaglianze.

Nella relazione del sindaco Papasso, cresciutosi alla sua scuola, viene, tra l’altro, sottolineata la determinazione del Senatore Frasca nella lotta contro i poteri forti, la mafia e la delinquenza organizzata. Il nome di Salvatore Frasca, recita il deliberato della giunta comunale, rievoca quei valori universali di libertà, democrazia, giustizia, uguaglianza e fratellanza, che l’Amministrazione Comunale di Cassano intende promuovere e riproporre, soprattutto alle giovani generazioni che, considerato il periodo di grave crisi culturale e sociale, hanno più che mai bisogno di riscoprire e far propri tali principi, per affrontare meglio il presente e prepararsi a gestire il futuro.  L’atto, è stato reso all’unanimità immediatamente eseguibile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.