1 ora fa:Il Pd di Villapiana sostiene la candidata leghista: polemiche tra le sinistre locali
3 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, Scarcella e Costa chiedono chiarezza sulla riorganizzazione
59 minuti fa:Al Museo di Cariati un incontro dedicato alle Madri Costituenti
3 ore fa:Elettrificazione Sibari-Catanzaro, la Lega: «Mai così tanti investimenti in Calabria»
2 ore fa:Borghi di Calabria al Senato: comunità, servizi e sviluppo al centro del confronto
29 minuti fa:Villapiana, dissenso interno a Forza Italia: «Decisioni unilaterali del Commissario cittadino non accettabili»
4 ore fa:Adozioni internazionali, Straface: «Più forza al sistema calabrese. Al centro famiglie e minori»
1 ora fa:Isolamento della Calabria jonica: l'odissea quotidiana di un cittadino pendolare
2 ore fa:Venerdì Santo, il grido del Vescovo Savino: «La tratta è schiavitù, non possiamo restare indifferenti»
4 ore fa:Sanità, l’appello della Piazza di Schierarsi: «A Corigliano-Rossano serve un ospedale Hub»

Salvatore Martilotti: «Insieme per assicurare un futuro alla pesca artigianale»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Covid-19 ha messo in ginocchio anche il comparto della pesca ed, in particolare, quello della piccola pesca artigianale che con circa seicento battelli e poco più di mille occupati è la parte più consistente della flotta da pesca calabrese. Come sta avvenendo in tutti i comparti economici anche il settore pesca, con l’emergenza in atto, si interroga come far ripartire il settore. Dopo l’intervento del MIPAAF con il bonus alle imprese di pesca, diverse Regioni hanno concretizzato provvedimenti, anche sotto forma di bonus, a sostegno dei pescatori e delle imprese di pesca per aiutare il settore a ripartire.

«Non vogliamo polemizzare, ma fra queste Regioni - dichiara Salvatore Martilotti, presidente del ”Comitato Pescatori Calabria” – è assente la Regione Calabria che, al momento, non ha varato nessuna azione a sostegno dei pescatori e delle imprese di pesca».

Lo stesso rappresentate dei pescatori ricorda: «Tutti i calabresi fra qualche settimana, Covid-19 permettendo, saremo chiamati a votare per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio regionale della Calabria. Ci saranno delle novità concrete – continua Salvatore Martilotti -  per puntare sulle risorse del mare e della pesca come opportunità di sviluppo della nostra Regione? Oppure la pesca e le risorse del mare continueranno a rappresentare una forma di palla al piede di questa nostra bella e tormentata Regione? Inoltre, per evitare che con fare “poco ortodosso” si continui ad infangare la categoria, non sarebbe opportuno un sussulto delle rappresentanze sociali ed economiche anche per evitare di far deflagrare il settore della piccola pesca costiera artigianale? In questa fase di grave emergenza il ruolo e la funzione della cooperazione è importante per avanzare proposte concrete per far ripartire il settore in forte difficoltà. In particolare, non si può rinunciare alla funzione sociale ed economica della cooperazione che nella piccola pesca artigianale è insostituibile».

Infine, Martilotti conclude: «Tuttavia, per far ripartire i pescatori e le imprese di pesca dopo l’emergenza sanitaria e costruire la speranza di un settore attraente per le nuove generazioni, è necessario avere a disposizione strumenti, ma anche il sostegno dei Comuni costieri per organizzare i servizi pesca indispensabili per la ripresa e, così, accompagnare il settore verso lo sviluppo possibile in modalità inter-settoriale puntando su innovazione e diversificazione. Ma è anche imprescindibile avere un settore pesca trasparente e più organizzato con un agire legale per tutelare e difendere gli interessi sociali ed economici dei piccoli pescatori artigianali. Noi, come facciamo da sempre, - conclude Salvatore Martilotti - non molliamo e continueremo ad aspettare la Regione Calabria, ma, soprattutto, il Comune di Corigliano-Rossano per organizzare i servizi indispensabili per l’operatività dei piccoli pescatori e sostenere, tutti insieme, questi lavoratori del mare laboriosi, intraprendenti e, soprattutto, rispettosi dei valori che da sempre appartengono alla nostra comunità costiera di Schiavonea a partire dal rispetto della legalità».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.