3 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
6 minuti fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
4 ore fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
1 ora fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
2 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
35 minuti fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
2 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
1 ora fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»

Cassano Jonio, la proposta del Comitato di cittadini: «Usare l'ospedale di Ponte nuovo come centro di vaccinazione anti-covid»

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO JONIO - In una comunicazione diretta al neo commissario straordinario dell'azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Vincenzo La Regina, il portavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa al diritto per la salute, Francesco Garofalo, ha chiesto di verificare la possibilità di collocare presso la struttura ospedaliera della città delle terme, il centro di vaccinazione anti-covid.

«Nella missiva - scrive Garofalo -, atteso che vi è l'urgenza di procedere alla vaccinazione di più persone, in forza anche del crescente numero di cittadini contagiati dal coronavirus, questo comitato pone all'attenzione dell'ufficio del commissario, di valutare la eventuale possibilità di utilizzare il nosocomio ubicato nel Comune di Cassano»

Il portavoce del comitato ha evidenziato, che «il presidio della cittadina ionica, non è mai stato utilizzato, e questo comitato, da più anni, si batte perché i suoi cittadini abbiano il diritto alla salute, che da oltre 40 anni, non hanno mai avuto. Tante promesse fatte - continua la nota -, e tutte puntualmente disattese. Non ultimo, in ordine di tempo, la mancata apertura della Casa della salute».

«Crediamo - ammonisce -, che tale situazione non è più tollerabile. Una storia fatta di sperpero di danaro pubblico e di ingiustizie subite nel corso degli anni. Questo importante territorio ha bisogno di soluzioni immediate e di una struttura degna di un paese civile e invece ci troviamo dopo 40 anni un territorio vastissimo senza ospedale e una pandemia che avanza. Certamente, la responsabilità non è addebitabile al nuovo commissario, che da pochi giorni, si trova ad occuparsi delle gravi problematiche che affliggono da tempo, l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, laddove la medicina territoriale arranca e la rete ospedaliera risulta essere inadeguata rispetto alla domanda di servizi sanitari qualificati e rispondenti in ordine ai tempi di attesa».

«Riteniamo - conclude Garofalo -, che il centro vaccinazione di Cassano, possa essere utilizzato a servizio per tutto il vasto comprensorio della sibaritide. In tale contesto, sarebbe più che opportuno effettuare un sopralluogo al fine di verificare se sussistano le condizione per poter ospitare il centro, al fine di soddisfare le esigenze di un grosso numero di popolazione, anche di altri comuni vicini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.